Ligue 1, quinta giornata: Rennes in testa, Lille secondo

0

Nella quinta giornata di Ligue 1 continua a volare il Rennes, che dilaga in casa del Saint-Etienne e si conferma in testa alla classifica da solo. Alle spalle c’è il Lille, vittorioso in casa contro il Nantes, sale anche il Monaco che batte il Strasburgo pur in nove uomini. Solo un pareggio per Marsiglia, Bordeaux e Lione, che non riescono a decollare in classifica. Sale anche l’Angers, pareggia in trasferta il Lens mentre chiude il turno la vittoria esterna del Paris Saint Germain che conquista la terza vittoria consecutiva. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della quinta giornata di Ligue 1.

Ligue 1, quinta giornata: colpo esterno del PSG, sale il Monaco

Prosegue il momento positivo del Paris Saint Germain, che infila la terza vittoria consecutiva grazie allo 0-2 in casa del Reims. Decisivo Mauro Icardi con una doppietta: l’argentino ex Inter sblocca il match dopo 9 minuti con un diagonale vincente, sfruttando l’assist di Mbappè. I padroni di casa non riescono ad arginare la qualità degli uomini di Tuchel, che dominano anche nella ripresa e raddoppiano al 63’ ancora con Icardi, servito sul filo del fuorigioco da Mbappè al secondo assist di giornata. Neymar sfiora il tris, il PSG controlla agevolmente la gara e si porta a casa altri tre punti per avvicinarsi alla vetta.

Sale il Monaco, che vince 3-2 al “Louis II” contro il Strasburgo e aggancia Montpellier, Saint-Etienne e Lens a quota 10 punti. Monegaschi che chiudono il primo tempo con il doppio vantaggio grazie alle reti di Ben Yedder al 9’ e Aguilar al 47’, Chahiri riapre i giochi al 46’ ma ancora Ben Yedder segna il terzo gol e la doppietta personale al 53’. I padroni di casa si complicano però la vita con il doppio giallo di Tchouameni al 55’ e il rosso diretto inflitto a Disasi al 67’. Il Strasburgo ci crede e riapre i giochi al 70’ con Ajorque su calcio di rigore, ma il Monaco resiste e può gioire per la terza vittoria nelle ultime quattro gare.

Rennes in testa, vola anche il Lille. Pari in extremis per il Marsiglia

Dopo cinque giornate il Rennes è la vera sorpresa in questo avvio di stagione: ancora imbattuta, la squadra di Stephan dilaga 0-3 in casa del Saint-Etienne e si piazza da sola in cima alla classifica. Sblocca la gara Aguerd al 33’ su azione da calcio d’angolo, e nella ripresa Guirassy trova il bis al 53’ con una girata al volo. In precedenza, il VAR annulla una rete ai padroni di casa. Chiude i giochi Hunou all’89’ con un pallonetto che inganna il portiere avversario in uscita.

Al secondo posto c’è il Lille, che conquista la terza vittoria battendo 2-0 il Nantes. Padroni di casa che passano in vantaggio alla fine del primo tempo: conclusione di Luiz Araujo respinta dal portiere, pallone rimesso al centro per David che viene anticipato sulla linea di porta da Pallois, sfortunato nella deviazione che finisce nella propria porta. Nella ripresa Bamba sfiora il raddoppio colpendo il palo, ma anche il Nantes arriva a un passo dal pareggio: strepitoso intervento di Maignan sul tiro di Louza. A chiudere i giochi ci pensa Burak Yilmaz all’87’ su calcio di rigore, spiazzando l’ex Fiorentina Lafont.

Si salva in extremis il Marsiglia, che pareggia 1-1 in casa contro il Metz e rimanda l’appuntamento con la vittoria per la terza gara di fila. Nel primo tempo la squadra di Villas-Boas va vicina al gol con Dario Benedetto, che manca il bersaglio grosso in tre circostanze. Nella ripresa è il Metz a portarsi in vantaggio al 75’ grazie a Niane, che lasciato completamente solo in area batte Mandanda su assist di Udol. Il tecnico portoghese del Marsiglia corre ai ripari e opera cinque cambi in otto minuti: Radonic, uno dei subentrati, al 95’ serve il passaggio decisivo per Sanson che firma il pareggio negli ultimi secondi del match.

Ligue 1, quinta giornata: vittoria ancora rimandata per Nizza e Lione

Terzo pareggio in cinque partite per il Lione, che impatta 1-1 sul campo del Lorient. Gara sbloccata al 63’ dai padroni di casa con Wissa, la squadra di Rudi Garcia pareggia al 74’ con Dubois. Dopo un ottimo avvio con due vittorie in due gare, si ferma ancora il Nizza che pareggia 0-0 sul campo del Bordeaux. Girondini fermi a sei punti, un gradino più su c’è la squadra di Patrick Vieira. Prosegue invece il momento positivo del Montpellier, che pareggia 2-2 sul campo del Dijon e resta al terzo posto. Padroni di casa in vantaggio all’8’ con Ebimbe, nella ripresa pareggia Delort al 50’ ma dieci minuti dopo Manga riporta avanti il Dijon. Ad evitare la sconfitta per gli ospiti ci pensa Savanier, che al 90’ sigla il pareggio definitivo su calcio di rigore.

Conferma il buon inizio di stagione anche la neopromossa Lens, che pareggia 1-1 sul campo del Nimes e manca nel finale il successo che lo avrebbe proiettato al secondo posto. Il solito Ganago porta in vantaggio gli ospiti al 34’ su assist di Kakuta, ma Ferhat rimette le cose a posto per i padroni di casa all’87’. Per il Nimes è il quinto punto in altrettante gare. Sale l’Angers, che batte in casa 3-2 il Brest e ottiene la terza vittoria in campionato. Ospiti avanti con Mouniè su calcio di rigore dopo soli 3 minuti, ma al 21’ Thioub pareggia i conti. Charbonnier riporta avanti il Brest al 32’, vantaggio che dura fino al 78’ quando Traorè riporta la sfida in equilibrio. Due minuti più tardi ci pensa Fulgini a segnare il gol decisivo per l’Angers.

Prossimo turno: il programma della sesta giornata

02/10/2020

  • Paris Saint Germain – Angers (ore 21.00)

03/10/2020

  • Lens – Saint Etienne (ore 17.00)
  • Nizza – Nantes (ore 21.00)

04/10/2020

  • Montpellier – Nimes (ore 13.00)
  • Bordeaux – Dijon (ore 15.00)
  • Strasburgo – Lille (ore 15.00)
  • Brest – Monaco (ore 15.00)
  • Metz – Lorient (ore 15.00)
  • Rennes – Reims (ore 17.00)
  • Lione – Marsiglia (ore 21.00)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui