Home focus Nizza-Roma (1-2), Gasperini: “Prestazione di alto livello”

Nizza-Roma (1-2), Gasperini: “Prestazione di alto livello”

0
Nizza-Roma (1-2), Gasperini: “Prestazione di alto livello”

All’Allianz Rivera la Roma di Gasperini conquista i suoi primi tre punti battendo il Nizza. Finisce 1-2 per i giallorossi, autori di una buona prova di forza, in particolar modo nel secondo tempo. Ecco le parole del tecnico giallorosso nel post partita.

Gasperini su Nizza-Roma (1-2): “Fase offensiva da migliorare totalmente”

Alla Roma e a Gasperini sono serviti i centrali di difesa nel secondo tempo questa volta per vincere. Prima la rete di Evan N’Dicka, che nasce da un calcio d’angolo da Pellegrini, ancora una volta decisivo dopo il derby. Dopo tre minuti ci ha pensato capitan Mancini a segnare il 2-0. Questa volta un’ottima azione costruita della Roma in avanzata e Konstantinos Tsimikas capace da sinistra di servire in area l’inserimento del difensore giallorosso. La Roma vince, complicandosi anche un po’ la vita, concedendo al 77′ il rigore di Moffi che accorcia le distanze.

L’allenatore ha parlato nel post gara di Nizza analizzando la vittoria contro la squadra francese. Ha esordito parlando del fatto che la Roma difficilmente riesce a concedere occasioni agli avversari e di una difesa rafforzata: “Indubbiamente abbiamo già giocato partite così in Italia e all’estero. Questa è una nostra caratteristica forte, che anche questa sera si è vista, poi ci può stare anche un episodio così acerbo, diciamo, su una palla che era praticamente fuori. E’ normale che ridai vita all’avversario, ma devo dire che la prestazione di parecchi giocatori è stata come sempre di alto livello“.

Ma un difetto sorge nella Roma: “Il problema l’abbiamo magari nei finali, soprattutto quando entriamo dalla panchina, spesso non con l’energia giusta“. Crescere e maturare in fretta, questo chiede Gasperini ai suoi: “No, la testa è giusta, per l’amor di Dio. Ci vuole sicuramente un po’ di più, perché nei finali si decidono le partite. Nel calcio di oggi sei costretto a ricorrere sempre a quattro o cinque cambi per cercare di portare meglio le partite in porto. Questa sera abbiamo sofferto parecchio“. Una maturità che porterebbe la Roma a essere ancora più ostica da affrontare.

Chi ha cambiato sicuramente la partita è stato sicuramente Lorenzo Pellegrini. Dopo il gol alla Lazio, stasera invece decisivo con un assist e il tecnico applaude: “Pellegrini ha delle qualità tecniche indubbie. Lo si vede da come ha calciato il calcio d’angolo. Secondo me ha recuperato bene dalla partita di domenica, che è stata straordinaria per lui e per il fatto che ha giocato tanti minuti, dopo tanti mesi. Ha pagato un po’ e oggi era anche un po’ in difficoltà“.

La fase offensiva deve fare di più, perché Dobvyk e Ferguson sono a secco di gol: “Dobbiamo crescere tutti e non possiamo puntare il dito sulla punta centrale. Credo che Dobvyk sia comunque in crescita sotto il piano atletico. Dobbiamo cercare di migliorare un po’ tutti nella costruzione e nella finalizzazione nell’ultimo passaggio. Di mettere più in condizione gli attaccanti per essere pericolosi. La fase offensiva, quindi, va vista totalmente“.

Oltre a quella di Pellegrini c’è anche l’ottima prova di Tsimikas. Il greco ha esordito molto bene e Gasperini è sicuro di avere un tandem forte sulla fascia sinistra: “Sai, abbiamo tante partite da giocare. In quel ruolo abbiamo Tsimikas e Angelino, che sono due giocatori affidabili, entrambi. Lo è stato Angelino e questa sera Tsimikas, che era reduce anche lui da mesi di inattività. Hanno la caratteristica di calciare bene, hanno caratteristiche simili. Non sono duttili, ma sono specifici nel ruolo, quindi molto spesso li devo alternare, ma con tante partite danno molta affidabilità“.

Un Gasperini sereno riguardo l’episodio del calcio di rigore concesso da Pisilli e che richiama l’attenzione: “Il calcio è così: basta un episodio per dare delle svolte alle gare. Bisogna portarle in fondo. Questa sera è capitato quest’episodio evitabile, se vogliamo dirla così, ma al di là di questo abbiamo un nucleo solido e competitivo. Dobbiamo integrarlo e che i ragazzi imparino dall’esempio di questo, così che raggiungano il livello“.

Il richiamo a Pisilli è molto diretto: “Questa è chiaramente un’ingenuità. Mi dispiace per Pisilli, ma questi sono livelli alti, europei. Bisogna fare esperienza in fretta, non c’è molto tempo. Gli errori ci stanno, sono ragazzi giovani e devono imparare velocemente“. Non una bocciatura, ma l’azzurrino è rimandato al prossimo ‘appello’ europeo contro il Lille.

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B e la Liga spagnola.

Sky offre la sua piattaforma streaming NOW con il Pass Sport, che include 3 partite per turno di Serie A, la Serie C, quasi tutta la Champions League (185 partite), l’Europa League, la Conference League, la Supercoppa UEFA, oltre alla Premier League e alla Bundesliga.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese e include tutti i servizi Prime oltre alle 18 migliori partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, NOW, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGo, GoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui