Il futuro di M’Bala Nzola, attaccante che con i suoi 13 gol ha tenuto in piedi il sogno salvezza del suo Spezia fino allo spareggio col Verona, è ad un bivio tra Serie A e B.
Davanti a lui si trovano, infatti, due porte, ed il prossimo tiro del centravanti sarà decisivo per il proseguire della sua carriera.
All’interno della prima porta si aprirebbe la possibilità di rimanere nello Spezia e di cercare di far risalire subito in Serie A i liguri. Nella seconda porta davanti a Nzola, invece, ci sarebbe il ritorno immediato in Serie A.
Grazie all’ottima stagione personale disputata, infatti, sono molti i club di A interessati ad ingaggiare l’attaccante angolano.
Lo Spezia, tra l’altro, visto l’ingaggio elevato del giocatore per un club di Serie B, può abbassare le pretese del costo del cartellino. Quello di Nzola, dunque, può essere un investimento non troppo oneroso per chi decide di puntare sul centravanti.
L’occasione è, dunque, molto ghiotta per club di varie fasce in A ed anche la possibilità della Coppa d’Africa non spaventa troppo. L’Angola, nazionale del centravanti, infatti, al momento non è qualificata, ed anche se raggiungesse la fase a gironi, non dovrebbe far troppa strada.
In rapporto qualità-prezzo chi si assicura le prestazioni di Nzola, bomber che in tre stagioni di A ha segnato ben 27 reti, fa un affare.
Nzola in Serie A? Lo Spezia spera in un’asta tra varie squadre
Per Nzola, bomber dello Spezia, c’è interesse di varie squadre di medio-alta classifica della nostra Serie A. Al centravanti spezzino, infatti, in varie fasi del mercato si sono interessati più club.
Tra questi troviamo ad esempio il Torino, che potrebbe affondare il colpo in caso di partenza di Tony Sanabria. La squadra granata potrebbe così affidare il proprio reparto offensivo all’esperto centravanti angolano, monetizzando al massimo il cartellino di Sanabria, vista l’ottima stagione del paraguaiano.
Altro club interessato al giocatore dello Spezia può diventare nei prossimi giorni il Monza, club che sta cercando di chiudere con l’Atalanta per Zapata. In caso i due club lombardi però non giungessero a dama, ecco che il profilo di Nzola, simile a Zapata per caratteristiche, potrebbe diventare interessante.
Nzola dallo Spezia può essere un’occasione per varie squadre di alta classifica in Serie A
Diverse sono poi le squadre che potrebbero ripiegare sull’attaccante dello Spezia come jolly di completamento del reparto avanzato come Inter, Roma e proprio l’Atalanta.
L’Inter, alle prese con la grana del mancato ritorno di Lukaku, è alla ricerca di un attaccante. Nzola, con le dovute proporzioni, ricorda nei movimenti il belga e, come quarto/quinto nome, può essere un profilo interessante.
La Roma, che è impegnata in un mercato a basso costo, è alla ricerca di due centravanti, per sopperire al lungo infortunio di Abraham e alla scarsa vena realizzativa di Belotti. Nelle ultime settimane di mercato, se Nzola dovesse essere ancora allo Spezia, la società capitolina potrebbe farci un pensiero.
Infine l’Atalanta, alle prese con la possibile partenza di Hojlund e quella di Zapata destinazione Monza, ha bisogno di vari uomini offensivi. La prossima stagione, infatti, con le coppe europee, si prevede lunga e stancante, dunque, avere più attaccanti può esser positivo.
La speranza dello Spezia è che si scateni un’asta di mercato, per cercare di monetizzare al massimo dalla cessione del proprio bomber.
A spuntarla tra tutte queste squadre può essere la Fiorentina di Italiano
A vincere la battaglia per prendere Nzola tra i vari litiganti del paragrafo sopra può però essere la Fiorentina. Il club toscano, infatti, ha un’importante carta da giocare per portare a casa l’operazione, beffando la concorrenza.
L’allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano, ha già allenato Nzola nello Spezia, e questo fattore potrebbe essere determinante.
Inoltre, Nzola a Firenze può arrivare anche se la Fiorentina non riesce a liberarsi di Cabral, che sta rifiutando varie destinazioni. Gli ultimi rumors di mercato parlano di trattativa avviata tra i viola e lo Spezia, dunque nelle prossime ore potrebbe esserci un’improvvisa accelerazione.
Nzola a breve si può, dunque, ritrovare a raggiungere nuovamente Italiano e la Serie A. La Fiorentina, infatti, può beffare nuovamente vari club come nell’operazione Parisi, portando a casa un ottimo giocatore a costo contenuto.
Con il mister a limare alcuni limiti comportamentali di Nzola, infatti, la Fiorentina può portare a casa un ottimo bomber da doppia cifra, capace anche di far reparto da solo dando respiro alla difesa in varie occasioni.