Riportiamo le formazioni ufficiali di Porto-Barcellona, sfida valida per la 2° giornata della fase a gironi di Champions League. Dirigerà l’incontro l’arbitro inglese Anthony Taylor, coadiuvato come assistenti dai connazionali Beswick e Nunn, e dal quarto uomo Jones. VAR e AVAR saranno rispettivamente Attwell e il tedesco Dankert. Calcio d’inizio ore 21 all’Estadio do Dragao.
Entrambe reduci da una vittoria ottenuta nella prima giornata, Porto e Barcellona proveranno a ripetersi in questa notte di Champions. I portoghesi non hanno avuto problemi ad avere la meglio sullo Shakhtar chiudendo i giochi già nei primi 45′ grazie alla doppietta di Galeno e al gol del solito Taremi. Favoriti insieme proprio agli avversari di quest’oggi per il passaggio agli ottavi di finale, gli uomini di Conceiçao proveranno a sfruttare il calore dei propri tifosi per battere una rivale blasonata, e magari riscattare l’ultimo incontro disputato tra le due squadre. L’ultima volta che si sono incontrate, infatti, risale all’agosto 2011 in occasione della Supercoppa Europea vinta dagli spagnoli per 2-0.
Sulle ali dell’entusiasmo, il Barcellona non ha alcuna intenzione di fermarsi. Dall’inizio della stagione, infatti, la squadra di Xavi non ha ancora perso, pareggiando appena due partite, e mostrando di poter dire la sua non solo in Liga, ma anche in Coppa dei Campioni. Nella prima giornata, i catalani si sono sbarazzati senza troppi problemi del modesto Anversa con il punteggio di 5-0. Grande protagonista dell’incontro è stato il talento portoghese Joao Felix alla ricerca di riscatto dopo le ultime annate deludenti, seguito dal solito Lewandowski e Gavi, e con in aggiunta l’autogol di Bataille a rendere ancora più amara la serata dei belgi.
Porto-Barcellona, le formazioni ufficiali
PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Cardoso, Carmo, Wendell; Baró, Varela, Eustaquio, Galeno; Taremi, Pepé.
PANCHINA: Claudio Ramos, Grujic, Conceiçao, Jorge Sánchez, Nico González, Jaime, Namaso, André Franco, Navarro, Toni Martínez, Evanilson, Borges.
ALLENATORE: Sérgio Conceiçao.
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Cancelo, Koundé, Araújo, Baldé; Gündogan, Romeu, Gavi; Yamal, Lewandowski, Joao Felix.
PANCHINA: Iñaki Peña, Astralaga, Iñigo Martínez, Ferran Torres, Christensen, Marcos Alonso, Sergi Roberto, Casardó, Fermín López.
ALLENATORE: Xavi Hernández.