Il calciomercato condotto dalla Cremonese è un segnale chiaro: i grigiorossi hanno intenzione di tornare subito in Serie A. Acquisti mirati e ambiziosi per il centrocampo, con elementi esperti che possono subito permettere il salto di qualità alla squadra di Davide Ballardini. Già il fatto di aver confermato il tecnico di Ravenna è un chiaro segnale di come la società abbia intenzione di ripartire da solide basi D’altro canto, Ballardini è molto esperto e in cadetteria può far valere le sue conoscenze.
Calciomercato Cremonese: da Vazquez a Bertolacci
Il grandissimo colpo di mercato è senz’altro rappresentato da Franco Vazquez, un giocatore di lusso per la categoria. El Mudo ha concluso un biennio al Parma, squadra con cui si è arreso in semifinale playoff contro il Cagliari. Nell’annata da poco conclusa l’argentino è stato il miglior marcatore dei ducali, con ben 11 reti, condite da 7 assist. Un bottino di assoluto valore per un trequartista che potrà garantire imprevedibilità alla manovra e pericolosità negli ultimi metri. Un innesto importante.
La mediana si è arricchita con due ottimi acquisti. Andrea Bertolacci ha chiuso la sua traiettoria in Turchia lunga tre anni, tra Fatih Karagmuruk e Kayserispor, sposando il progetto della Cremonese. Una lunga latitanza in massima serie per il classe 1991. Con il Genoa nel 2014/2015 ha vissuto la stagione più importante, ricevendo la chiamata da parte del Milan, senza però riuscire a sfondare. In seguito a una breve parentesi alla Sampdoria, Bertolacci si è spostato in terra ottomana. Ora una nuova chance dalla cadetteria, per dimostrare di avere ancora importanti colpi in canna.
Brambilla e Collocolo
Alessio Brambilla è un ulteriore acquisto portato a termine dai lombardi. Cresciuto nella Primavera del Milan, si è poi trasferito a titolo gratuito al Cesena, che milita in Serie C. Classico mediano, rappresenta una valida alterativa a Michele Castagnetti. Ultimo, ma non meno importante, il colpo Michele Collocolo. Il nativo di Taranto si è rilevato uno dei migliori centrocampisti della passata stagione, con 4go all’attivo e buone giocate a servizio dell’Ascoli. Mezzala abile ad abbinare entrambe le fasi, il classe 1999 rimpolpa un centrocampo che potrà beneficiare delle sue doti di inserimento.
La linea mediana è di fatto sistemata, ora si attendono colpi negli altri reparti. Per tornare immediatamente nel calcio che conta.