La 20° giornata di campionato, la prima dopo la sosta natalizia, finora è stata caratterizzata dalle tante assenze, causa Covid. Tra le squadre più colpite ci sono Spezia ed Hellas Verona, impegnate nel match delle 14:30: dopo una veloce analisi sulla situazione delle due squadre andremo a svelarvi le formazioni ufficiali che scenderanno in campo per la prima partita del girone di ritorno.
I padroni di casa occupano attualmente la diciassettesima posizione in classifica con 16 punti, 5 in più del Genoa terzultimo. Prima della sosta i liguri hanno battuto il Napoli, al Maradona, con uno “striminzito” 1-0. Risultato che ha dato morale all’ambiente e che, per ora, ha allontanato il rischio di esonero per Thiago Motta. Il tecnico italo-brasiliano per restare fuori dalla zona rossa della classifica manderà in campo i suoi migliori uomini (a netto dei positivi al Covid) con il 3-5-2. Tra i pali ci sarà Provedel e in difesa agiranno Nikolaou, Erlic, Amian. A centrocampo i titolari saranno Reca, Bastoni, Sala, Kiwior e Gyasi mentre la coppia d’attacco sarà composta da Strelec e Verde. Non ci saranno Manaj, Hristov, Kovalenko e Nzola (causa Covid) e Leo’ Sena a causa di alcuni problemi fisici.
Gli ospiti sono invece 12° in classifica con 24 punti. L’Hellas Verona prima della sosta ha pareggiato, in casa, contro la Fiorentina. I veronesi non stanno vivendo un periodo “florido”: dagli ultimi 5 incontri infatti sono arrivate solo una vittoria, due sconfitte e due pareggi. L’idea di Igor Tudor è quella di riprendere la marcia con una vittoria e per farlo manderà la sua squadra in campo con il 3-4-2-1. In porta ci sarà Pandur: il portiere sarà difeso da Tameze, Ceccherini e Casale. A centrocampo ci saranno Faraoni, Ilic, Veloso e Lazovic mentre alle spalle di Simeone, unica punta, ci saranno Lasagna e Caprari. In panchina, oltre a Barak (recuperato dall’infortunio) ci sarà anche il nuovo acquisto Depaoli. Fuori causa invece Dawidowicz, Frabotta e Magnani.
Dirigerà l’incontro il sig. Maurizio Mariani. L’arbitro sarà assistito da Paganessi e Pagnotta mentre il quarto uomo ufficiale di gara sarà Minelli. Al VAR ci sarà Valeri mentre l’addetto AVAR sarà Valeriani.
Spezia-Hellas Verona, le formazioni ufficiali
SPEZIA (3-5-2): 94 Provedel; 43 Nikolaou, 28 Erlic, 27 Amian; 13 Reca, 20 Bastoni, 25 Maggiore, 14 Kiwior, 11 Gyasi; 44 Strelec, 33 Agudelo.
PANCHINA: Zoet, Zovko, Ferrer, Bertola, Sher, Nguiamba, Bourabia, Verde, Salcedo, Sala, Antiste.
ALLENATORE: Thiago Motta.
HELLAS VERONA (3-4-2-1): 1 Pandur; 61 Tameze, 17 Ceccherini, 21 Gunter; 16 Casale, 14 Ilic, 4 Miguel Veloso, 8 Lazovic; 11 Lasagna, 10 Caprari; 99 Simeone.
PANCHINA: Kivila, Toniolo, Barak, Kalinic, Ruegg, Pierobon, Depaoli, Sutalo, Terracciano.
ALLENATORE: Igor Tudor.