Il mercato della Sampdoria è pieno di speranze e si arricchisce di giorno in giorno di solide certezze. Le ultime, in ordine di tempo sono l’arrivo di Matteo Ricci dal Frosinone e di Fabio Borini dal Karagümrük, squadra turca allenata lo scorso anno da Andrea Pirlo
Dopo il cambio di proprietà l’amaro ricordo della retrocessione in serie B sembra lasciare il posto all’entusiasmo. Nuova la guida tecnica, proprio Andrea Pirlo che riprova l’avventura in Italia dopo l’esperienza in Turchia, nuovo lo staff tecnico che lo accompagna e sotto la regia esperta di Daniele Faggiano, la Sampdoria cerca di costruire una squadra in grado di competere da subito per la promozione in serie A.
Non sarà facile visto quello che ha lasciato la precedente società: macerie su cui occorre ricostruire basi solide e ritrovare l’equilibrio economico finanziario che si era perso da tempo.
La società ha le idee chiare in questo senso e lo si capisce da come si sta muovendo.
Mercato Sampdoria in uscita
Prima di tutto le cessioni o lo svincolo di quei giocatori non più funzionali al progetto e al gioco che Pirlo intende proporre.
Le cessioni di Julian Chabot al colonia e Antonio Candreva alla Salernitana, i prestiti gratuiti di Filip Djuricic al Panathinaikos e Bram Nuytinck al NEC Nijmegen hanno portato 3 milioni di euro alle casse doriane e consentito di risparmiare su ingaggi importanti
Non sono stati confermati Francesco Caputo, Jesé, Jeison Murillo, Tomás Rincón, Marios Oikonomou e Fabio Quagliarella, quest’ultimo non senza sofferenza.
In uscita c’è ancora da lavorare. Tra i probabili partenti se segnalano Emil Audero, Bartosz Bereszynski, Andrea Conti, Manolo Gabbiadini, Tommaso Augello e Mehdi Léris giocatori che possono avere un mercato anche nella massima serie tra le squadre seconda e terza fascia.
I possibili arrivi
Per gli acquisti, detto di Ricci e Borini ormai ufficiali, al momento gli occhi di Faggiano sembrano puntati su giocatori esperti come Gian Marco Ferrari del Sassuolo, Christian Gytkjaer attaccante svincolato dal Monza e Simone Romagnoli attualmente a Lecce difensore centrale con grande esperienza nella cadetteria. Tra gli altri osservati ci sono Fabio Maisto dalla Spal, Gianluca Frabotta dalla Juventus e Fabrizio Calligara dell’Ascoli.
Il mercato della Sampdoria dovrà essere incentrato prevalentemente sulla pazienza e sull’attenzione. Bisognerà aspettare prima che parta e si assesti il mercato della serie A, per cercare le opportunità tra quei giocatori in gli esuberi delle squadre, Questo ancora non è possibile capirlo, visto che al momento le rose sono ancora in fase di definizione.
Terremo d’occhio il mercato della Sampdoria, squadra che merita di risalire presto in serie A se non fosse altro che per regalarci lo spettacolo del derby di Genova.