Andrea Pirlo alla ricerca di una panchina: ipotesi Toronto

0

Dopo una stagione sulla panchina della Juventus, Andrea Pirlo è a caccia di una seconda occasione. Al termine della sua carriera, il grandissimo campione ex Milan, Juventus e Italia, ha deciso di mettersi alla prova in qualità di allenatore, una notizia che ha incuriosito moltissimi tifosi di calcio, pronti a vederlo in azione. Di sicuro le aspettative sono state un po’ deluse, per diversi fattori, legati all’inesperienza e alla difficile situazione dei bianconeri, vicini a concludere un ciclo leggendario, durato nove anni. Per questo, adesso, il mister 42enne si ritrova senza club, ma pronto a valutare diverse offerte.

Andrea Pirlo e i numeri con la Juventus

Lanciato nella mischia senza aver fatto nessuna gavetta, in un contesto molto complicato come quello della Serie A e come quello della Juventus, un club abituato a vincere. Chiamato per l’U23 e subito dopo per la prima squadra, con lo scopo di mettere una pezza all’esonero di Maurizio Sarri.

Insomma il neo allenatore classe ’79 di Flero si è forse ritrovato fin da subito catapultato in un mondo più grande di lui. Trovatosi a gestire tanti nuovi giocatori e diverse concorrenti. Tra tutte l’Inter, capace di vincere il campionato e mettere fino alla supremazia della Juventus in terra italiana.

In appena una stagione, quella del 2020/2021, Andrea Pirlo ha cercato di fare del suo meglio, senza però riuscire a trasmettere la sua idea di gioco, probabilmente a causa anche del poco tempo a disposizione. Non esente da colpe, è stato molto criticato, dato che il rendimento complessivo della squadra non è stato di sicuro quello che ci si aspettava.

Forse ci si trovava nel pieno di una “rivoluzione” generazionale e Andrea Pirlo è stato il capro espiatorio della società piemontese.

Andrea Pirlo alla ricerca di una panchina: ipotesi Toronto

Con la Juventus ha totalizzato 52 panchine, di cui 36 vittorie, 10 pareggi, 8 sconfitte. Il quarto posto in classifica – raggiunto in extremis – e la vittoria della Coppa Italia e della Supercoppa italiana, magra consolazione per una stagione lontana dall’idea di partenza.

Spunta l’ipotesi MLS: il Toronto

Libero dalla fine della stagione, l’ex tecnico della Juventus è a caccia di una panchina. I bianconeri hanno deciso di puntare sull’esperienza, richiamando Massimiliano Allegri. Tornare a vincere – almeno in Italia – è l’imperativo della società, dopo qualche annata un po’ altalenante.

Andrea Pirlo, allora, si sta muovendo per cercare un’altra occasione. Diverse voci lo avevano associato a Sampdoria e Sassuolo, ma entrambe le piste si sono concluse con un nulla di fatto.

Adesso, quindi, l’unica ipotesi rimane quella del Toronto, in MLS. Attualmente in una situazione “scomoda”, la squadra canadese ha bisogno di risalire la classifica e, seppur possa sembrare un compito difficile, l’idea piace molto al tecnico lombardo.

Pirlo infatti potrebbe accettare l’idea di ripartire dalla Major League Soccer, campionato nel quale ha giocato ben tre stagioni con il New York City, prima di appendere gli scarpini al chiodo. Per lui 62 apparizioni e una rete, oltre al bel ricordo lasciato a tifosi e società.

Sarebbe di sicuro un modo per rivalutarsi, mettersi del tutto in mostra e crescere ulteriormente, prima di sognare una panchina con vista Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui