Coppa Italia Serie C 2021/22: si riparte dopo un anno di stop

0

A poche settimane dall’inizio di una nuova stagione di calcio, c’è attesa anche per la Coppa Italia Serie C 2021/22. Dopo un anno di stop – a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 – si riparte a pieno regime, con tutte le compagini di Lega Pro già pronte a darsi battaglia per vincere. Trionfare in questa competizione significa avere il diritto di potersi giocare i playoff per la promozione alla Serie B. Dunque, non si vince soltanto un trofeo, bensì l’occasione di poter centrare l’obiettivo stagionale e, per alcune squadre, persino realizzare un sogno.

Coppa Italia Serie C 2021/22: il calendario

A prender parte alla 49° edizione del torneo saranno ben 56 squadre (visto che quattro partecipano al turno preliminare di Coppa Italia), ovvero tutte le partecipanti alla Lega Pro. Si comincia il 21 Agosto 2021, per poi concludere il 5 Aprile 2022.

Dopo un primo e un secondo turno, si giocheranno gli ottavi e i quarti di finale, che prevedono lo scontro diretto e dunque una sola partita. Per semifinale e finale, invece, la situazione è diversa, dato che le squadre si affronteranno in una doppia sfida, che prevede così sia andata che ritorno.

Di seguito il calendario aggiornato:

  • PRIMO TURNO: 21 Agosto 2021
  • SECONDO TURNO: 15 Settembre 2021
  • OTTAVI DI FINALE: 3 Novembre 2021
  • QUARTI DI FINALE: 24 Novembre 2021
  • SEMIFINALI: 15 Dicembre 2021 (andata); 19 Gennaio 2022 (ritorno)
  • FINALE: 2 Marzo 2022 (andata); 5 Aprile 2022 (ritorno)

Dunque, dopo una stagione difficile, la Coppa Italia Serie C è pronta a ricominciare, dando così modo ad ogni club di poter puntare alla vittoria non soltanto di un trofeo, ma anche di un’opportunità per la Serie B.

Albo d’oro del torneo

Al termine di una stagione travagliata, a causa del Coronavirus, è tutto pronto per l’edizione numero 49. L’ultima vincitrice del torneo – nell’anno 2019/2020 – è stata la Juventus U23 che, a gran sorpresa, ha battuto la Ternana di Cristiano Lucarelli, poi promossa in cadetteria, grazie al primo posto nel proprio girone.

https://www.youtube.com/watch?v=do_hgSrMETQ

A mantenere invece il record di vittorie è il Monza, attualmente in Serie B, con ben 4 successi all’attivo.

La classifica dell’Albo d’oro evidenzia come ci siano tre squadre a dividersi il podio, subito dietro al Monza, a quota 2 vittorie. Moltissime invece le compagini con un solo successo.

Di seguito la lista:

  1. Monza: 4
  2. Alessandria – Foggia – Spezia: 2
  3. Albinoleffe – Alzano – Arezzo – Bassano Virtus – Brindisi – Cagliari – Carrarese – Casarano – Cesena – Como – Cosenza – EmpoliFanfulla – Gallipoli – Juventus U23 – Juve Stabia – Latina – Lecce – Lecco – Livorno – Lucchese – Lumezzane – Padova – Palermo – Pisa – Prato – Salernitana – Sambenedettese – Siracusa – Sorrento – SPAL – Triestina – Udinese – Varese – Venezia – Virescit Boccaleone – Viterbese Castrense: 1

La classifica dell’Albo d’oro dimostra così l’imprevedibilità delle squadre di Lega Pro, sempre pronte a stupire e a giocarsi – ad armi pari – ogni opportunità ed ogni partita a disposizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui