Liga, giornata 26: pareggio nel derby di Madrid, il Barça c’è

0

Finisce in parità la gara più attesa della giornata 26 di Liga: 1-1 nel derby di Madrid tra Atlético e Real, risultato di cui approfitta il Barcellona per ridurre le distanze dalla vetta anche se i colchoneros hanno una gara da recuperare. Sconfitta inattesa del Siviglia, si avvicina al quarto posto la Real Sociedad e il Betis continua a sognare un posto in Europa. Crisi di risultati per il Villarreal, in zona salvezza successi di Cadice e Valladolid mentre il Celta Vigo fa poker sul campo di un combattivo Huesca. Sale l’Athletic Bilbao, che domani recupera la sfida contro l’Atlético di Simeone. Vediamo nel dettaglio tutti i risultati della giornata 26 della Liga.

Liga, giornata 26: Benzema salva il Real nel finale, il Barça si fa sotto

Finisce 1-1 l’attesissimo derby tra Atlético Madrid e Real Madrid: i colchoneros restano in vetta con tre punti di vantaggio sul Barcellona e una gara da recuperare, i blancos impediscono la fuga alla squadra di Simeone. Padroni di casa in vantaggio al 15’: fuga di Marcos Llorente in campo aperto e assist per Suarez che batte Courtois con un preciso diagonale. La squadra di Zidane reagisce con due occasioni per Casemiro e Nacho, ma è l’Atlético a sfiorare il raddoppio. Prima il portiere belga salva su Carrasco e Suarez nel giro di pochi secondi, poi Correa si divora un gol clamoroso da pochi passi. Nel finale sale in cattedra Oblak che mura due volte Benzema con un doppio grande intervento, ma nel finale il portiere di casa capitola sul tap-in di Benzema dopo l’assist di Casemiro.

Liga, giornata 26: pareggio nel derby di Madrid, il Barça c'è

Il Barcellona resta sulla scia dei colchoneros e ne approfittano per accorciare sulla vetta: successo per 0-2 in casa dell’Osasuna, che vale la terza vittoria consecutiva. La squadra di Pamplona se la gioca a viso aperto, ma al 30’ una bordata di Jordi Alba dopo un lancio millimetrico di Messi porta i blaugrana in vantaggio. I padroni di casa vanno vicini al pareggio con Ruben Garcia, ma Ter Stegen non si fa superare. Ripresa equilibrata ma all’83’ il classe 2003 Ilaix Moriba firma il suo primo gol nella Liga con un mancino vincente, ancora su assist di Messi.

Impresa Elche col Siviglia, la Real Sociedad avvicina la zona Champions

Colpo inatteso dell’Elche, che batte 2-1 il Siviglia conquistando una vittoria preziosa in chiave salvezza dopo due sconfitte consecutive. Brutto stop invece per gli andalusi che perdono la seconda gara di fila. Gara difficile per gli ospiti: i padroni di casa vanno vicini al vantaggio nella ripresa con una conclusione di Boye respinta da Vaclik, ma al 70’ passano in vantaggio con Raul Guti. Sette minuti più tardi arriva anche il raddoppio con Carrillo da posizione ravvicinata, poi al 90’ il Siviglia prova a riaprirla con De Jong ma è troppo tardi.

Settimo risultato utile di fila per la Real Sociedad che batte 1-0 il Levante e accorcia a tre punti sulla zona Champions. Il gol decisivo arriva al 10’ a firma di Merino sul cross di Oyarzabal, che al 22’ potrebbe calare il raddoppio su rigore ma angola troppo il tiro. Stop del Levante dopo tre risultati positivi di fila.

Continua la crisi di risultati del Villarreal, che incassa la seconda sconfitta consecutiva dopo il ko per 2-1 in casa del Valencia. Si allunga a otto gare la striscia senza vittorie per il Sottomarino Giallo, che peraltro riesce a portarsi in vantaggio al 40’ con un rigore di Moreno. La vittoria sembra vicina ma i Pipistrelli rimontano nel finale: all’86’ il rigore di Soler porta il pareggio e cinque minuti più tardi Guedes completa il sorpasso.

Liga, giornata 26: poker Celta Vigo, respira il Cadice

Gol ed emozioni, alla fine la spunta il Celta Vigo che vince 3-4 in casa dell’Huesca che non riesce ad abbandonare l’ultimo posto in classifica. Ospiti in vantaggio al 5’ con Mina, ma i padroni di casa ribaltano tutto con Siovas al 14’ e Mir al 16’. Il Celta risponde con Nolito al 37’ e completa la rimonta al 52’ con il colpo di testa di Mallo sugli sviluppi di un corner. Ferreiro pareggia nuovamente al 74’ ma due minuti dopo Beltran decide la sfida con un destro di prima intenzione.

Torna al successo dopo sette partite il Cadice, che batte 1-0 l’Eibar e respira in chiave salvezza. Dopo un gol annullato da entrambe le parti, gli andalusi passano in vantaggio al 40’ con un colpo di testa di Negredo. Nella ripresa gli ospiti hanno la grande chance per pareggiare su calcio di rigore: sul dischetto si presenta il portiere Dmitrovic che però si fa respingere la conclusione dal collega Ledesma.

Non vinceva da otto partite il Valladolid, che torna al successo battendo 2-1 il Getafe e staccando di tre punti la zona retrocessione. Blanquivioletas in vantaggio al 14’ con un gol in tuffo di Oscar Plano, e dieci minuti dopo il colpo di testa vincente di Weissman vale il raddoppio. Mata, ex della gara, accorcia le distanze al 37’, ma nel finale di gara si fa espellere e lascia il Getafe in dieci. Gli Azulones incappano nella quinta sconfitta nelle ultime sei partite.

Sale l’Athletic Bilbao, rimonta pazzesca del Betis

Quinto risultato utile in campionato per l’Athletic Bilbao, che batte 2-1 il Granada e sale all’ottavo posto, agganciando proprio gli andalusi che perdono la terza gara nelle ultime quattro uscite. I baschi passano in vantaggio al 3’ con Villalibre, che si gira in area di rigore e buca la porta con un diagonale preciso. Al 71’ l’Athletic potrebbe chiudere i conti ma Raul Garcia si fa parare un rigore: gol sbagliato gol subito, perché al 78’ il tap-in di Molina dopo un bel gioco di gambe di Puertas regala il pareggio al Granada. Ci pensa Berenguer al 92’ a regalare il successo ai biancorossi con un sinistro sul primo palo.

Liga, giornata 26: pareggio nel derby di Madrid, il Barça c'è

Nel posticipo della giornata 26 della Liga rimonta incredibile del Betis che nel secondo tempo batte 3-2 l’Alavés dopo essere stato in svantaggio di due reti per gran parte del match. Si tratta della quarta vittoria consecutiva per gli andalusi che consolidano il sesto posto, mentre i baschi incassano la quarta sconfitta di fila e restano penultimi. Eppure la sfida si mette nel migliore dei modi per gli ospiti che confezionano un tremendo uno-due nella prima metà di gara: al 12’ vantaggio di Joselu e al 24’ ecco il raddoppio di Mendez. Nella ripresa cambia tutto: Borja Iglesias riapre i giochi su rigore al 61’, l’eterno Joaquin pareggia all’81’ e ancora Iglesias fa esultare il Betis completando la rimonta all’88’.

Prossimo turno: il programma della 27^ giornata

12/03/2021

  • Levante – Valencia (ore 21,00)

13/03/2021

  • Alavés – Cadice (ore 14,00)
  • Real Madrid – Elche (ore 16,15)
  • Osasuna – Valladolid (ore 18,30)
  • Getafe – Atlético Madrid (ore 21,00)

14/03/2021

  • Celta Vigo – Athletic Bilbao (ore 14,00)
  • Granada – Real Sociedad (ore 16,15)
  • Eibar – Villarreal (ore 18,30)
  • Siviglia – Betis (ore 21,00)

15/03/2021

  • Barcellona – Huesca (ore 21,00)

Classifica

  1. Atlético Madrid – 59 (*)
  2. Barcellona – 56
  3. Real Madrid – 54
  4. Siviglia – 48 (*)
  5. Real Sociedad – 45
  6. Betis – 42
  7. Villarreal – 37
  8. Athletic Bilbao – 33 (*)
  9. Celta Vigo – 33
  10. Granada – 33
  11. Levante – 32
  12. Valencia – 30
  13. Osasuna – 28
  14. Cadice – 28
  15. Getafe – 27
  16. Valladolid – 25
  17. Elche – 24
  18. Eibar – 22
  19. Alavés – 22
  20. Huesca – 20

*una partita in meno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui