Palermo City: nuovo corso arabo per i rosanero

0

4 luglio 2022. La data della presentazione ufficiale che filtra dagli uffici della società. Quale presentazione? Il Palermo è ufficialmente entrato nella galassia del City Group. Lo sceicco Mansour è, di fatto, il nuovo proprietario dei siciliani. Dario Mirri rimane come presidente del club, rimanendo anche in possesso del 20% delle quote, dopo la cessione della maggior parte della società per 13 milioni. Ed è così che una piazza storica come quella del Palermo si scontrerà con le nuove modalità di fare sport-business del City Group. Una società che sta effettuando nuovamente la scalata alla Serie A dal basso, avrà a disposizione una quantità di fondi che difficilmente si è potuta vedere in una società del campionato cadetto.

Palermo City: nuovo corso arabo per i rosanero
Lo sceicco Mansour è il proprietario del Manchester City e del Palermo. Ha acquistato l’80% dei rosanero per 13 milioni.

Il ruolo del Palermo all’interno del City Group

Quale sarà la gestione del Palermo all’interno di un gruppo di più di 10 team come il City Football Group? Non è pensabile che una piazza storica venga utilizzata esclusivamente come club satellite dal quale attingere o mandare i giovani a farsi le ossa. Probabilmente questa potrà essere la strategia per gli anni iniziali, finché il Palermo non tornerà ad essere un team più competitivo. La strada più facilmente percorribile è quella tracciata dal Girona, consorella all’interno del gruppo. Gli spagnoli infatti sono riusciti a tornare in Liga proprio grazie alla possibilità di ricevere prestiti dal “club maggiore”. Questo potrebbe accadere anche in Sicilia, dove il fare arrivare giovani di belle speranze servirebbe ad un veloce ritorno in Serie A, per poi però fare mercato di livello senza lasciare il nulla alle spalle. A livello di piazza e numero di tifosi poi, Palermo potrebbe essere seconda solamente al City. Sarebbe tutto nell’interesse della holding riuscire a portarla tra i grandi in maniera stabile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui