Home calciomercato Serie A, il mercato passa dagli esuberi: 92 casi da risolvere prima...

Serie A, il mercato passa dagli esuberi: 92 casi da risolvere prima del via del campionato

0
Serie A, il mercato passa dagli esuberi: 92 casi da risolvere prima del via del campionato

Il calciomercato non è fatto soltanto di acquisti e trattative in entrata. Prima di affondare il colpo sui propri obiettivi, gran parte dei club di Serie A è chiamata a risolvere un altro problema: quello degli esuberi. A meno di un mese dall’inizio del campionato, sono infatti 92 i giocatori che non rientrano nei piani tecnici delle rispettive società, una lista che comprende giovani da mandare a giocare, calciatori reduci da prestiti e nomi di primissimo livello con ingaggi pesanti. 

Liberare spazio nelle liste e soprattutto nel monte stipendi rappresenta oggi una priorità quasi quanto acquistare nuovi rinforzi. Per questo motivo le prossime settimane saranno decisive. 

Serie A, le big cercano l’incastro giusto

L’Inter è alle prese con alcuni dei dossier più delicati. Davide Frattesi resta uno dei nomi più importanti sul mercato: il centrocampista vuole maggiore continuità e il club è pronto ad ascoltare offerte, ma finora non sono arrivate proposte convincenti. Il Nottingham Forest si è mosso nelle scorse settimane, mentre resta sullo sfondo anche l’ipotesi Juventus, ancora tutta da sviluppare.

In uscita ci sono anche Benjamin Pavard, Kristjan Asllani ed Ebenezer Akinsanmiro, con quest’ultimo seguito dal Monza. 

Situazione simile in casa Juventus, dove i bianconeri devono sistemare diversi elementi fuori dal progetto. Arthur e Milik rappresentano i casi economicamente più complicati, mentre Lois Openda è seguito da Lens e Lione. Per Nico Gonzalez, invece, l’Atletico Madrid continua a monitorare la situazione, mentre Juan Cabal piace al Besiktas.

Anche il Milan ha necessità di sfoltire. Oltre ai giovani David Odogu, Terracciano e Bondo, restano in uscita Ruben Loftus-Cheek, Yunus Musah e Ismael Bennacer, destinato alla risoluzione del contratto. Più fluida, invece, la posizione di Pervis Estupiñán, seguito con interesse dall’Aston Villa. 

Serie A, Roma e Napoli: due esuberi pesanti in attacco 

Tra le situazioni più interessanti c’è quella della Roma, che valuta la cessione di Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino piace sia al Genoa sia al Betis Siviglia, ma il suo ingaggio rappresenta ancora l’ostacolo principale. La squadra di De Rossi continua a lavorare sull’operazione, valutando anche la formula del prestito. In uscita anche Marassi Kumbulla, seguito da Rayo Vallecano e Levante, oltre ad Anass Salah-Eddine e Riccardo Pagano. 

Il Napoli, invece, deve alleggerire una rosa particolarmente ampia. Tra i sette giocatori fuori dal progetto figurano in primo piano Romelu Lukaku, insieme a Jesper Lindstrom, Ngonge, Folorunsho, Cajuste, Ambrosino e Lucca. Sul centravanti belga continuano ad frugare sondaggi da Arabia Saudita e MLS, ma il club azzurro non intende svenderlo, mentre l’entourage è al lavoro per individuare la soluzione migliore. 

Serie A, le altre squadre italiane: Cagliari e Sassuolo guidano la classifica esuberi 

Non sono soltanto le grandi a dover intervenire. 

Il Sassuolo è la squadra con maggior numero di giocatori fuori dal progetto tecnico: 13. Un lunga lista composta soprattutto da giovani e rientri dai prestiti, destinati a essere ceduti tra Serie B e campionati esteri. 

Subito dopo troviamo il Cagliari, con 11 esuberi. Tra questi spicca Matteo Prati, rientrato dal Torino e seguito dal Racing Santander.

Anche il Como deve trovare una sistemazione a dieci calciatori. Tra i più richiesti c’è Stefan Posch, osservato da diversi club di Bundesliga, mentre Alessandro Gabrielloni potrebbe ripartire dalla Serie B. 

La Fiorentina, invece, lavora sulle uscite di Valentini, Moreno, Sohm, Nzola e Sottil. Per Sohm si sono già mosse Sassuolo e Venezia, mentre Nzola continua ad avere estimatori in Francia. 

Tra le squadre con pochi problemi figurano Atalanta, Bologna, Genoa, Parma, Torino e Lazio, che al momento hanno uno o nessun vero esubero da gestire.

Serie A, la situazione esuberi squadra per squadra 

–Atalanta: Bakker

–Bologna: Karlsson

–Cagliari: Iliev, Cavuoti, Ciocci, Trepy, Wieteska, Pintus, Prati, Veroli, Gallea, Grandu, Radunovic

–Como: Audero, Posch, Dossena, Mazzitelli, Braunoder, Fadera, Ali Jasim, Gabrielloni, Mustapha, Fumagalli

–Fiorentina: Valentini, Moreno, Sohm, Nzola, Sottil 

–Frosinone: Lolic, Colley, Befani, Cichero

–Genoa: Vogliacco

–Inter: Frattesi, Pavard, Asllani, Akinsanmiro

–Juventus: Arthur, Cabal, Nico Gonzalez, Di Gregorio, Milik, Openda

–Lazio: nessun esubero definito 

–Lecce: Alexandru Borbei, Jasper Samooja, Christ-Owen Kouassi, Matias Perez, Mohamed Kaba, Alex Sala, Nico Kovac, Youssef Maleh, Rares Burnete 

–Milan: Loftus-Cheek, Musah, Bennacer, Terracciano, Bondo, Odogu

–Monza: situazioni ancora da definire

–Napoli: Lukaku, Lucca, Ngonge, Lindstrom, Cajuste, Folorunsho, Ambrosino

–Parma: nessun esubero

–Roma: Dovbyk, Kumbulla, Salah-Eddine, Pagano 

–Sassuolo: Zacchi, Missori, Odenthal, Cinquegrano, Ghion, Leone, Mulattieri, Nuamah, Alvarez, Moro, Antiste, Ciervo, Pierini 

–Torino: non ci sono giocatori che non rientrano nel progetto tecnico

–Udinese: Payero, Zemura, Iker Bravo, Piana, Ebosse, Buta, Modesto

–Venezia: Bohinen, Altare

Le prossime settimane saranno decisive

Le operazioni in uscita potrebbero diventare il vero motore del mercato. Ogni cessione consentirà ai club di recuperare risorse economiche, abbassare il monte ingaggi e liberare spazio nelle liste per i nuovi acquisti. Alcuni casi sembrano vicini alla soluzione, altri rischiano invece di trascinarsi fino agli ultimi giorni della finestra estiva. 

Da Frattesi a Dovbyk, passando per Loftus-Cheek, Lukaku, Openda e Nico Gonzalez, molti dei protagonisti del prossimo mese potrebbero essere proprio quei giocatori oggi considerati fuori progetto. Per numeri e valore tecnico, la partita degli esuberi rischia di essere decisiva quanto quella dei grandi colpi di mercato. 

Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare

Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B e la Liga spagnola.

Sky offre la sua piattaforma streaming NOW con il Pass Sport, che include 3 partite per turno di Serie A, la Serie C, quasi tutta la Champions League (185 partite), l’Europa League, la Conference League, la Supercoppa UEFA, oltre alla Premier League e alla Bundesliga.

Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese e include tutti i servizi Prime oltre alle 18 migliori partite della Champions League del mercoledì.

Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare

Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, NOW, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGo, GoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui