Dopo essere stato escluso dalla stagione di Serie B 2021/22 per mano della FIGC, è atteso l’esito del ricorso del Chievo Verona. La società attende dunque il verdetto del CONI, dato che ha chiesto un ricorso proprio per non essere “tagliato fuori” dal campionato cadetto. Una situazione delicata, che vede contemporaneamente coinvolto anche il Cosenza. Il club calabrese, infatti, potrebbe sperare di essere ripescato tra le 20 di Serie B, qualora non venisse accettato il ricorso dei veneti. Pertanto, la sentenza di Lunedì 26 Luglio, ore 16:00, deciderà le sorti di ben due compagini, che vivono così attualmente in un limbo.
Serie B tra Chievo e Cosenza
Il destino di due squadre è appeso ad un filo, o meglio ad un ricorso. Il Chievo Verona attende di capirne l’esito, dopo aver visto respinta la propria iscrizione dalla FIGC, per la partecipazione al prossimo campionato di Serie B.
Il Cosenza, invece, vive un’altra situazione, poiché potrebbe tornare a giocare il campionato cadetto da ripescata. Il presidente Eugenio Guarascio attende con interesse l’esito di questo ricorso, che è fissato per le ore 16:00 di Lunedì 26 Luglio 2021.
Potrebbero così esserci ben tre compagini calabresi in Serie B, ma la società del Cosenza non può ancora “cantar vittoria”, dato che il Chievo Verona ha fatto – e sta facendo – il possibile per rimanere nel campionato cadetto e continuare la scalata verso la Serie A, che adesso appare un miraggio.
Non è da escludere l’ipotesi – seppur poco concreta – di una Serie B a 19 squadre. Nonostante non se ne sia parlato in modo dettagliato, si deve comunque tenere in conto anche questa possibilità, qualora gli scaligeri non dovessero riuscire a vincere il ricorso.
Ricorso Chievo Verona: ore calde
A poche ore dal verdetto definitivo, la società del Chievo Verona è nelle mani del CONI, come anche il Cosenza. L’udienza deciderà dunque le sorti di due squadre che vogliono – seppur con motivazioni diverse – giocarsi la Serie B 2021/22.
Dal fattore economico a quello legato all’orgoglio, le due compagini stanno comunque vivendo questa attesa in modo differente. Per gli scaligeri si tratterebbe di una sconfitta ed una enorme delusione, che li porterebbe a ripartire dal basso. I calabresi, dopo averci sperato, potrebbero gioire, qualora venissero ripescati.
Situazioni contrapposte ma stessa identica speranza: la possibilità di giocare il campionato di Serie B 2021/22.