
Juventus vincente anche col Nizza: 2-0 alla Continassa, difesa ancora imbattuta.
La Juventus continua a sorridere in questo precampionato. I bianconeri hanno chiuso con un convincente 2-0 la terza amichevole estiva, disputata alla Continassa contro il Nizza di Olivier Pantaloni, ultimo test casalingo prima della partenza per la lunga tournée asiatica che accompagnerà la squadra di Luciano Spalletti nelle prossime settimane di preparazione.
Cronaca del match tra Juventus e Nizza: Douglas Luiz sblocca, Oboavwoduo chiude i conti
La gara si è messa subito bene per i bianconeri, che dopo appena quattro minuti erano già andati vicini al vantaggio con un colpo di testa di Miretti su cross di Celik, senza però trovare lo specchio della porta. Il gol, comunque, era solo rimandato: al 10′ Douglas Luiz ha recuperato con grande aggressività un pallone sulla trequarti offensiva, presentandosi a tu per tu con il portiere avversario Diouf e superandolo con freddezza per l’1-0.
Da lì in avanti, la Juventus ha controllato senza affanni il resto del primo tempo, concedendo al Nizza solamente un tiro dalla distanza di Clauss e una punizione dal limite conquistata da Mandza, entrambe le occasioni gestite senza patemi da un attento Mikulski tra i pali. Nella ripresa, i bianconeri hanno chiuso definitivamente i conti con la rete di Oboavwoduo, abile a finalizzare un bell’assist di Vasilije Adzic, confermando le buone sensazioni already mostrate nei test precedenti.
Terzo clean sheet consecutivo contro il Nizza: un dato che fa sorridere la Juventus di Spalletti
Il dato probabilmente più incoraggiante di questa vittoria riguarda però la fase difensiva. Con lo 0-0 conquistato una settimana fa contro il Basilese di Lichtsteiner e con l’1-0 firmato da Miretti su punizione contro lo Standard Liegi, quello di oggi rappresenta il terzo risultato utile consecutivo senza subire reti per la nuova Juventus di Spalletti. Un segnale molto incoraggiante per il tecnico toscano, che può contare su solidità difensiva anche in una fase della preparazione in cui la squadra non è ancora al completo, sia per le classiche rotazioni di questo periodo sia per l’assenza di alcuni titolari come Kenan Yildiz, ancora ai box.
Non solo risultato: cresce l’attesa per Kolo Muani e Alajbegovic
Se sul campo la Juventus continua a raccogliere segnali confortanti, fuori dal rettangolo verde cresce ulteriormente l’attesa dei tifosi per l’arrivo dei due colpi last minute chiusi dalla dirigenza bianconera nelle ultime ore: Randal Kolo Muani, atteso per completare l’iter che lo riporterà stabilmente a Torino dopo il prestito della passata stagione, e il giovane trequartista bosniaco Kerim Alajbegović, per cui la Juventus ha recentemente presentato un’offerta ufficiale al Bayer Leverkusen. Due nomi che, una volta aggregati al gruppo, potrebbero garantire a Spalletti ulteriori soluzioni offensive per completare un reparto avanzato già in crescita di condizione, come dimostrato dai gol arrivati nelle ultime uscite estive da protagonisti diversi ogni volta.
Le parole di Cambiaso dopo Nizza: “Resto alla Juventus, sono abituato alle voci”
Nel post partita, non è mancato spazio anche per qualche dichiarazione a margine del match. Andrea Cambiaso, intervenuto nei giorni scorsi dopo il test contro lo Standard Liegi, aveva già chiarito la propria posizione rispetto alle continue voci di mercato che lo hanno accostato a diversi top club europei, tra cui Barcellona, Manchester City e Real Madrid.
Il terzino, che si è mostrato tranquillo rispetto a queste indiscrezioni ormai diventate quasi una consuetudine stagionale, ha ribadito la propria convinzione di restare a Torino, sottolineando come queste voci facciano ormai parte del gioco per un calciatore del suo livello. Cambiaso ha inoltre toccato il tema della Nazionale, spiegando come la questione legata al futuro commissario tecnico azzurro sia ancora tutta da definire, non essendoci stato alcun annuncio ufficiale in tal senso.
Il fronte cessioni: ufficiale l’addio di Openda
Parallelamente ai test sul campo, la Juventus ha definito in giornata anche un’importante operazione in uscita. Il club bianconero ha infatti ufficializzato la cessione in prestito oneroso di Lois Openda al Lione, per un corrispettivo di 3,5 milioni di euro. L‘attaccante belga, arrivato alla Juventus con grandi aspettative, lascia Torino dopo un’annata poco esaltante, chiusa con 34 presenze complessive tra Serie A, Champions League e Coppa Italia, ma solamente due reti realizzate, una contro la Roma e una contro il Bodo Glimt. Un’operazione che rientra nella più ampia strategia di sfoltimento della rosa portata avanti dalla dirigenza bianconera in questa sessione di mercato, propedeutica anche a completare gli ultimi arrivi in entrata attesi nei prossimi giorni.
Cosa aspetta la Juventus dopo Nizza: si vola in Asia
Archiviato il test contro il Nizza, per la Juventus si aprirà ora un lungo capitolo di preparazione lontano da Torino. La squadra di Spalletti volerà infatti in Asia per proseguire il proprio percorso di avvicinamento all’inizio della stagione, con il primo appuntamento fissato per mercoledì 5 agosto contro il Chelsea, a Hong Kong. Si proseguirà poi sabato 8 agosto con la sfida-evento contro l’Inter, in programma in Australia, prima del rientro in Europa per l’ultimo test in terra asiatica/oceanica contro il Palermo, fissato per l’11 agosto. Il precampionato bianconero si chiuderà poi il 17 agosto con il tradizionale test in famiglia allo Allianz Stadium contro la Juventus Next Gen, ultima tappa prima dell’esordio ufficiale in campionato.
Il clima alla Continassa: dirigenza al gran completo
Da segnalare, infine, come la sfida contro il Nizza sia stata seguita da vicino anche dalla dirigenza bianconera, presente al gran completo alla Continassa per assistere al match. Un dettaglio che conferma quanto in casa Juventus si stia vivendo con grande attenzione e ottimismo questa fase così delicata e intensa del calciomercato, con la dirigenza chiamata a monitorare da vicino sia l’evoluzione della condizione fisica della squadra sia gli ultimi sviluppi delle trattative in corso.
Con tre risultati utili consecutivi e altrettante partite senza subire gol, la Juventus di Spalletti si presenta alla lunga trasferta asiatica con morale alto e diverse certezze già acquisite, in attesa di completare la rosa con gli arrivi di Kolo Muani e Alajbegović. I prossimi test contro Chelsea e Inter, decisamente più probanti rispetto alle amichevoli affrontate finora, diranno molto di più sul reale livello raggiunto dalla squadra bianconera in vista dell’esordio stagionale in campionato.
Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare
Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B e la Liga spagnola.
Sky offre la sua piattaforma streaming NOW con il Pass Sport, che include 3 partite per turno di Serie A, la Serie C, quasi tutta la Champions League (185 partite), l’Europa League, la Conference League, la Supercoppa UEFA, oltre alla Premier League e alla Bundesliga.
Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese e include tutti i servizi Prime oltre alle 18 migliori partite della Champions League del mercoledì.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, NOW, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGo, GoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.






