
Vincono tutte le big nella giornata 5 della Liga: tris dell’Atlètico ai danni di un Valencia in crisi, successo esterni per Barça e Real Madrid. Il Villarreal tiene il passo, prima vittoria del Siviglia mentre Getafe e Las Palmas rimandano l’appuntamento con i primi tre punti. Sale l’Espanyol, in ripresa dopo un avvio complicato.
Liga, giornata 5: Girona-Barça 1-4, Real Sociedad-Real Madrid 0-2, Atlético-Valencia 3-0, Betis-Leganés 2-0
Il Barcellona si prende anche il derby catalano contro il Girona, travolto 1-4 in casa. Sugli scudi Yamal, autore di una doppietta: il talento spagnolo apre le marcature al 30’ con un destro vincente a centro area e raddoppia al 37’ con un sinistro preciso nell’angolino sugli sviluppi di una punizione. Cala il tris Dani Olmo al 47’ con un gran destro in area da posizione defilata, poi al 64’ arriva il poker di Pedri che segna a porta vuota dopo aver superato il portiere. I padroni di casa segnano all’80’ con un tap-in da pochi passi di Stuani. I blaugrana chiudono la sfida in dieci uomini per l’espulsione di Ferrán Torres all’86’.
Con grande sofferenza, il Real Madrid porta a casa una vittoria pesante battendo 0-2 in trasferta la Real Sociedad. L’Anoeta sembra stregato per i baschi, che subiscono la terza sconfitta in altrettante gare casalinghe di questo campionato. I blancos vincono grazie ai rigori trasformati da Vinícius al 58’ e Mbappé al 75’.
Prosegue l’avvio da incubo del Valencia, che crolla 3-0 sul campo dell’Atlético Madrid subendo la quarta sconfitta in cinque giornate. I colchoneros, invece, ottengono la terza vittoria. Vantaggio di Gallagher al 39’ con un inserimento perfetto per vie centrali, raddoppia Griezmann al 54’ con una conclusione da pochi passi. Primo gol con la nuova maglia per Julian Álvarez (ex Manchester City) che chiude la partita al 94’ con un tap-in a porta vuota.
Nell’anticipo di questo turno il Betis trova la prima vittoria nel torneo battendo 2-0 il Leganés, che invece subisce la seconda sconfitta. Le reti arrivano nel secondo tempo: vantaggio di Ezzalzouli al 74’ con una girata da pochi passi, raddoppia il nuovo acquisto Vitor Roque all’86’ con una ribattuta vincente dopo la respinta del portiere.
Maiorca-Villarreal 1-2, Las Palmas-Athletic 2-3, Espanyol-Alavés 3-2
Il Villarreal resta nelle zone alte della classifica grazie al successo per 1-2 sul campo del Maiorca, che si ferma dopo due risultati positivi. Vantaggio del Sottomarino Giallo al 27’ con Logan Costa che svetta di testa sugli sviluppi di un corner, poi al 57’ arriva il pareggio dei padroni di casa grazie all’autorete di Albiol. Gli ospiti vincono al 94’ grazie alla rete di Ayoze Pérez con un tap-in a porta vuota. I rossoneri giocano in dieci uomini dal 69’ per l’espulsione di Lato.
Vittoria ancora rimandata per il Las Palmas, che perde 2-3 in casa contro l’Athletic Bilbao subendo la terza sconfitta nelle ultime quattro gare. Doppio vantaggio dei baschi nel primo tempo: sblocca il match Sancet al 7’ con un destro vincente in area, raddoppia Nico Williams al 30’ con una conclusione piazzata nell’angolino. I padroni di casa accorciano le distanze al 58’ con una sassata di Sandro Ramírez su calcio di punizione (espulso Jauregizar nella circostanza), ma al 76’ arriva il tris di Paredes con un tap-in da pochi passi. Gli isolani riducono ancora lo svantaggio all’83’ grazie a un colpo di testa di Muñoz che anticipa il portiere in uscita.
Dopo due vittorie si ferma l’Alavés, che perde 3-2 sul campo di un Espanyol in netta ripresa. Per i catalani, infatti, si tratta del secondo successo consecutivo. Match winner di questa sfida è Puado, autore di una tripletta: vantaggio al 22’ con un tap-in sul secondo palo, raddoppio al 56’ con una girata di testa e tris al 62’ su calcio di rigore. Gli ospiti segnano il momentaneo pareggio al 35’ con uno stacco vincente di Conechny da pochi passi e accorciano le distanze al 68’ con un colpo di testa di Tenaglia sugli sviluppi di un corner.
Siviglia-Getafe 1-0, Celta-Valladolid 3-1, Rayo-Osasuna 3-1
Prima vittoria in questo campionato per il Siviglia che nella giornata 5 della Liga batte 1-0 il Getafe. Azulones costretti al primo stop dopo tre pareggi consecutivi. Decisivo il gol di Jesús Navas al 23’ con un gran destro in area all’incrocio dei pali. I padroni di casa chiudono la sfida in dieci uomini per l’espulsione di Sánchez all’86’.
Torna a muovere la classifica dopo due sconfitte il Celta Vigo che supera 3-1 il Valladolid, giunto al terzo ko nelle ultime quattro partite. Vantaggio dei galiziani al 22’ con un diagonale di Hugo Álvarez, raddoppia Borja Iglesias al 35’ con un colpo di testa da pochi passi raccogliendo una respinta del portiere. Moro accorcia le distanze al 50’ con un destro preciso nell’angolino, ma al 91’ Douvikas chiude i giochi con una zampata in scivolata. Gli ospiti chiudono la sfida in dieci uomini per l’espulsione di Martín all’81’.
Nel posticipo di questo turno il Rayo Vallecano ritrova la vittoria dopo tre partite battendo 3-1 l’Osasuna. A passare in vantaggio sono i navarrini al 27’ con un gran destro di Raúl García da fuori area, poi al 50’ pareggia Mumin con una sassata sotto la traversa da posizione molto defilata in area. Rimonta completata al 66’ grazie a Ratiu che trova la porta di prima intenzione dal limite dell’area, poi al 95’ Unai López cala il tris con una bella conclusione nell’angolino da fuori area.
Liga, giornata 5: la classifica
Il programma della giornata 6
Dove vedere il calcio in streaming e come risparmiare
Su DAZN, al costo di 34,99 euro al mese, è possibile vedere tutte le partite della Serie A, la Serie B e la Liga spagnola.
Sky offre la sua piattaforma streaming NOW con il Pass Sport, che include 3 partite per turno di Serie A, la Serie C, quasi tutta la Champions League (185 partite), l’Europa League, la Conference League, la Supercoppa UEFA, oltre alla Premier League e alla Bundesliga.
Amazon Prime Video costa 4,99 euro al mese e include tutti i servizi Prime oltre alle 18 migliori partite della Champions League del mercoledì.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (DAZN, NOW, Netflix, Prime Video, Disney Plus, ecc.) con altre persone e dunque di risparmiare sugli abbonamenti, parliamo di GamsGo, GoSplit o CooSub. Grazie a GamsGo, GoSplit e CooSub è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti in maniera facile, veloce e sicura.









