Andiamo a leggere le formazioni ufficiali di Roma e Ajax che tra circa un’ora si contenderanno l’accesso alle semifinali di Europa League. I giallorossi cercheranno di difendere e capitalizzare il 2-1 di Amsterdam, approfittando dei due gol segnati in trasferta. La vincente del doppio incontro, affronterà una tra Manchester United e Granada.
La Roma è l’ultima italiana rimasta in corsa per una competizione europea e i giallorossi vogliono passare il turno a tutti i costi. Dopo aver fatto rifiatare gran parte della squadra nel match di domenica scorsa contro il Bologna, Paulo Fonseca schiera il miglior 11 possibile: Pau Lopez tornerà a difendere i pali; in difesa è confermato il trio Mancini-Cristante-Ibanez; a centrocampo sono da registrare i ritorni dal 1′ di Veretout e Karsdorp, che ha scontato la giornata di squalifica nella gara d’andata; in attacco infine, spazio alla leadership di Lorenzo Pellegrini e all’esperienza internazionale di Mkhyrarian e di Edin Dzeko, preferito a Mayoral.
“Se rigiocassimo la gara di andata 10 volte, ne vinceremmo 7 o 8”: questa frase pronunciata da Klassen in conferenza stampa suona più come un urlo da guerra. I lancieri sbarcano a Roma con il compito di ribaltare il risultato di Amsterdam e di approdare alle semifinali. Per farlo, il tecnico Ten Hag riconferma in blocco la formazione ufficiale dell’andata; unici due cambi sono il terzino destro Klaiber (prenderà il posto dello squalificato Rensch) il ritorno di Stekelenburg (ex della partita) in tra i pali, dopo che il giovane Scherpen si è reso protagonista di una triste papera sulla punizione di Pellegrini.
Roma-Ajax sarà arbitrata dall’inglese Anthony Taylor. Al suo fianco Gary Beswick e Adam Nunn come assistenti e David Coote come quarto uomo. Al VAR Stuart Attwell e assistente VAR Paul Tierney.
Roma-Ajax, le formazioni ufficiali
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara, Veretout, Calafiori; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko.
PANCHINA: Mirante, Fuzato, Santon, Morichelli, Villar, Darboe, Ciervo, Milanese, Carles Perez, Borja Mayoral, Pedro.
ALLENATORE: Paulo Fonseca.
AJAX (4-3-3): Stekelenburg; Klaiber, J. Timber, Martinez, Tagliafico; Klaassen, Alvarez, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres.
PANCHINA: Kotarski, Scherpen, Schuurs, Kasanwirjo, Idrissi, Ekkelenkamp, Kudus, Q. Timber, Traoré, Brobbey.
ALLENATORE: Erik Ten Hag.