Manca poco alla ripresa della Serie A, ma qualche giocatore deve fare i conti con la propria forma fisica: problemi muscolari per Radja Nainngolan.
Il calcio italiano riprende. Dall’antipasto della Coppa Italia, che vedrà impegnate venerdì e sabato Juventus, Milan, Inter e Napoli, fino a riprendere la marcia ufficialmente sabato 20 Giugno. Tante sono state le polemiche – e continuano ad esserlo – sulla ripresa e tutta una serie di problematiche che essa comporta. Il protocollo approvato dal CTS (Comitato Tecnico Scientifico) è la principale preoccupazione per il settore che teme di non arrivare al dessert, quindi a fine campionato.
Campanellini d’allarme arrivano, però, anche dagli allenamenti. Giocatori fermi per troppe settimane, in cerca della forma fisica ottimale, ma non tutti riescono. A pagarne lo scotto sono le stesse società che si vedono private di stelle di cui – spesso – non possono fare a meno.
Cagliari: il comunicato su Nainngolan
📄 | MONDAY
Focus su tattica e palle inattive ⚽️
👉🏼 https://t.co/u4ykBCdshz pic.twitter.com/S5lk3Rcybw
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) June 8, 2020
Una delle squadre che si vede privata di un gioiellino, è il Cagliari. Il report dell’allenamento di oggi comunica: “Rossoblu in campo questa mattina al Centro sportivo di Assemini: la squadra ha iniziato la seduta, diretta da mister Zenga – si legge nella nota – e dal suo staff, con degli esercizi di riscaldamento a secco. Focus tattico: i calciatori, divisi per reparti, hanno svolto delle esercitazioni sulla fase offensiva e difensiva. Dopo un lavoro specifico dedicato al possesso palla, l’allenamento si è concluso con una partitella con prove di situazioni di palla inattiva”.
In fondo, si legge quanto riportato: “Non ha preso parte allenamento di oggi Radja Nainggolan a causa di un affaticamento muscolare”. Restano da capire i tempi di recupero per “il ninja”, tutto lascia pensare che sabato 20 giugno potrà scendere in campo contro il Verona per proseguire la sua stagione in rossoblu.