Il Cagliari, molto attivo nel calciomercato in queste ore, è pronto a regalare a mister Ranieri un doppio colpo in vista della prossima stagione, che vedrà nuovamente i sardi nella massima serie del calcio italiano. La stagione di Serie B si è conclusa, per gli isolani, in maniera trionfale, dopo la vittoria nel play-off promozione contro il Bari al ’93 con gol di Pavoletti, a sancire il ritorno in A dei sardi dopo un anno di purgatorio.
Questa è stata l’ennesima impresa di Claudio Ranieri. Il tecnico romano, infatti, arrivato a stagione in corso, ha portato la squadra ad avere una grande solidità ed un grande affiatamento, fattori decisivi per la conquista della promozione.
Il Cagliari ora per affrontare al meglio la Serie A ha bisogno di rinforzi d’esperienza in vari settori, in particolare tra porta, difesa e centrocampo. L’attacco sarà probabilmente il reparto meno toccato dai sardi, con il trascinatore stagionale Lapadula come centravanti titolare. Accanto a lui, pronti a dargli una mano, ci saranno poi gli eroi dei play off: Luvumbo e Pavoletti.
La rosa ha però appunto bisogno di salire di livello per raggiungere, attraverso la sapiente guida di mister Ranieri, una tranquilla salvezza.
Calciomercato Cagliari: rinforzo tra i pali in arrivo
La difesa degli isolani lo scorso anno è stata tra le migliori di tutta la Serie B, con soli 34 gol subiti nelle 38 partite regolari disputate.
Il rendimento poi ha subito un netto miglioramento dall’avvento di Ranieri in panchina al posto di Liverani. Da Dicembre in avanti infatti i sardi hanno avuto uno dei ruolini di marcia migliori sia in termini di reti subite sia di risultati.
Ottimi numeri realizzati della retroguardia, uniti al rendimento strepitoso in varie circostanze del portiere Radunovic, come nella gara d’andata del play off col Bari, che sono valsi la promozione in A.
Il Cagliari sta cercando un secondo portiere, che già conosce la Serie A. L’idea è quella di prendere un giocatore a costi non elevatissimi che possa giocarsi il posto proprio con il serbo Radunovic. Il nome che viene dato come vicinissimo ai sardi è quello di Simone Scuffet.
L’ex ragazzo prodigio delle giovanili dell’Udinese, salito alla ribalta per aver rifiutato il trasferimento all’Atletico Madrid, ha avuto un calo di rendimento nelle ultime stagioni. Ora gioca al Cluj in Romania, ed è reduce anche dall’esperienza europea in Conference League terminata nella sfida contro la Lazio.
Il suo trasferimento sembra questione di ore e le ultime notizie dicono che la fumata bianca tra le parti sia sempre più vicina. Nella serata di ieri infatti i legali del club erano a lavoro per definire i dettagli contrattuali.
A breve dunque il Cagliari potrebbe annunciare l’arrivo come secondo portiere di Simone Scuffet, che sarebbe un’ottimo colpo da parte degli isolani.
Calciomercato Cagliari: a centrocampo ecco Jankto
A centrocampo gli isolani stanno perfezionando l’acquisto di Jankto, centrocampista nel giro della nazionale della Repubblica Ceca, di proprietà del Getafe.
Il calciatore, nell’ultima stagione in prestito dal Getafe in patria, allo Sparta Praga, salito alla ribalta per il coming out dello scorso Febbraio, sta per tornare in Italia.
Jankto dopo le esperienze con le maglie di Ascoli e Udinese è stato per tre stagioni anche alla Sampdoria. Proprio qui ha avuto dal 2019 al 2021 Claudio Ranieri come allenatore, il quale lo ha richiesto alla società sarda, come rinforzo d’esperienza e qualità per il proprio centrocampo.
Con il tecnico romano infatti nella parentesi blucerchiata, Jankto ha messo a segno in 2 stagioni molti gol e assist. La speranza dei tifosi sardi è che ciò possa ripetersi, con i gol che, insieme ad un rendimento costante, spingerebbero il Cagliari verso la salvezza.
Il contratto che verrà siglato nelle prossime ore è di durata biennale con un’opzione di prolungamento per una terza stagione.
Cagliari alla ricerca di un difensore d’esperienza
I sardi oltre alle operazioni tra i pali e a centrocampo sono alla ricerca anche di un giocatore d’esperienza per il reparto difensivo. I nomi al vaglio della dirigenza e di mister Ranieri sono vari, i due accostati con maggior insistenza sono però due: Palomino e Baschirotto.
Il difensore dell’Atalanta, Palomino, è il favorito al momento attuale, per maggior esperienza e possibile formula della trattativa.
Per il centrale del Lecce, rivelazione dell’ultima Serie A, Baschirotto, la sensazione è che una chiusura di trattativa sia più complessa. Questo perché il Lecce, dopo aver perso Falcone e Umtiti, difficilmente si priverà di un’altra colonna difensiva.
A complicare la trattativa c’è poi il fatto che Cagliari e Lecce saranno probabilmente concorrenti per la salvezza, cosa che renderà l’operazione quasi impossibile.