Ore caldissime sull’asse Cagliari – Genova, è infatti vicino un doppio scambio tra il Cagliari e la Sampdoria.
I giocatori coinvolti in questa operazione al momento sembrano essere Augello e Gabbiadini che dalla Sampdoria retrocessa andrebbero a Cagliari alleggerendo il monte ingaggi dei liguri, con Barreca e Gaston Pereiro a fare invece il percorso inverso.
Per Augello e Gabbiadini ci sarebbe dunque la possibilità di continuare a giocare in Serie A, e al tempo stesso per Barreca e Pereiro quella di avere più continuità in Serie B. Il Cagliari, in queste ore, è molto attivo sul mercato e starebbe chiudendo anche per l’arrivo di un portiere e di un centrocampista.
Doppio scambio Cagliari Sampdoria: Augello e Gabbiadini, esperienza e gol per ottenere la salvezza
Tommaso Augello e Manolo Gabbiadini sarebbero due rinforzi di ottimo livello per i sardi.
Reduci dalla travagliata stagione alla Samp, per i problemi societari che hanno portato il club ligure a un passo dal fallimento, sono stati tra i migliori.
Tommaso Augello infatti ha raccolto 37 presenze su 38 partite di campionato, segnando due reti e sfornando anche 5 pesanti assist. Con questo bottino personale nonostante la retrocessione è stato uno dei migliori esterni sinistri del campionato.
Confrontando semplicemente i dati statistici si evince che Augello ha messo, ad esempio, a referto più assist di colleghi come Spinazzola e Theo Hernandez.
Augello in Sardegna ritroverebbe Claudio Ranieri, suo allenatore ai tempi in cui sedeva sulla panchina della Sampdoria. Ranieri, che lo ha lanciato con continuità da titolare in A, vorrebbe Augello sulla corsia di sinistra in quanto oltre alle buone doti in fase offensiva è anche uno stakanovista della fascia. Infatti Tommaso nelle ultime 3 stagioni disputate ha saltato 4 partite su un totale di 114 gare.
Passando poi a Manolo Gabbiadini, si nota come il Cagliari si assicurerebbe un attaccante capace di avere un buon rendimento in Serie A. Manolo dopo 5 stagioni con la Samp potrebbe trovare nuovi stimoli in terra sarda, contribuendo a suon di giocate e gol a conquistare la salvezza.
Anche Gabbiadini ritroverebbe Claudio Ranieri, con cui tra il 2019 e il 2021 ha preso parte a 49 partite, segnando 14 gol in maglia blucerchiata. Il suo innesto consentirebbe al Cagliari di avere un reparto offensivo con esperienza e capacità per affrontare al meglio la Serie A.
In attacco il Cagliari ha infatti altri bomber esperti come Pavoletti, autore del gol promozione nei play off, e Lapadula, capocannoniere della scorsa Serie B. Con l’ingresso di Gabbiadini e la conferma del rapidissimo Luvumbo il reparto offensivo sarebbe al completo.
Doppio scambio Cagliari Sampdoria: Barreca – Gaston Pereiro, per risalire subito in A, loro sanno come si fa
Lo scambio con il Cagliari porterebbe in Liguria Barreca e Pereiro.
Barreca è un terzino/esterno sinistro che prenderebbe il posto proprio di Augello, mentre trequartista/esterno offensivo è invece l’uruguagio Pereiro. I due, nello scacchiere tattico del neo-allenatore Andrea Pirlo, andrebbero ad occupare uno spazio importante.
I due giocatori infatti pur non avendo brillato nell’esperienza col Cagliari in cadetteria, hanno acquisito esperienza nella Serie B, fattore che potrà essere utile nel corso della stagione.
Barreca nel modulo di Pirlo, che in Turchia ha spesso giocato con un 4-3-3, potrebbe ricoprire il ruolo di terzino sinistro.
Il giocatore che vanta anche importanti esperienze all’estero in carriera è reduce inoltre da due promozioni consecutive in A.
La prima avvenuta con la maglia del Lecce nella stagione 2021-2022, la seconda appunto col Cagliari poche settimane fa, fattore non da poco conto. La speranza per i tifosi della Sampdoria, se si concretizzasse il passaggio di Barreca, è che ci sia un’altra promozione da aggiungere al conto.
L’altro calciatore che potrebbe finire nello scambio è Gaston Pereiro, che potrebbe ricoprire sia il ruolo di ala, sia di trequartista. Pereiro è probabilmente il motivo per cui lo scambio ancora non è stato formalizzato, in quanto si sta capendo come potrebbe rendere al meglio a Marassi. A incutere timore nei dirigenti blucerchiati infatti sono le sue poche presenze senza particolari guizzi nel girone d’andata dell’ultima Serie B.
Prima del prestito di 6 mesi a casa al Nacional in Uruguay, infatti, Pereiro non si è ben calato nella serie cadetta.
Il ragazzo ha numeri importanti, dribbling e un grande tiro, se Pirlo riuscisse mentalmente a coinvolgerlo la Sampdoria potrebbe trovarsi un ottimo rinforzo in casa. Bisogna però capire quanto il giocatore mentalmente sia pronto per giocare in Serie B.
Se lo scambio va in porto contenti sia Ranieri che Pirlo
Sia il tecnico romano Ranieri, che riabbraccerebbe due suoi fedelissimi ai tempi della Samp, che Andrea Pirlo, sarebbero felici di poter chiudere questa operazione, entrambi infatti hanno dato il proprio benestare.
La sensazione che filtra, sia negli ambienti blucerchiati che in quelli rosso-blu, è che l’ago della bilancia sia proprio Gaston Pereiro.
Se l’uruguaiano riesce a convincere i dirigenti dei liguri, la trattativa per questo duplice scambio tra Cagliari e Sampdoria può chiudersi rapidamente.