Giovani promesse: l’imprevedibilità di William Boving

0

Come ogni settimana, la redazione di 11contro11.it vi porta alla scoperta dei talenti più promettenti del calcio mondiale. Oggi ci focalizzeremo su un attaccante capace di mettere in seria difficoltà la Lazio nella fase a gironi di Europa League. Si tratta di William Boving, giovane promessa danese attualmente in forza allo Sturm Graz.

La storia di William Boving

Nato e cresciuto a Copenaghen il 1° marzo 2003, William Boving inizia la sua precoce avventura da calciatore proprio con la maglia della sua città. Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili, il giovane centravanti trova il suo debutto ufficiale con la sua squadra del cuore il 4 marzo 2020 in occasione della sconfitta in Coppa di Danimarca contro l’Aalborg. Da quel momento in poi, il talento danese inizia a trovare maggiore spazio con i Leoni registrando 44 presenze e 5 gol. Le ottime prestazioni individuali messe in mostra, oltre a valergli la chiamata nella Nazionale under-21, fanno piombare sul calciatore diversi club europei. Alla fine, ad investire sui di lui nell’ultima sessione estiva di calciomercato è lo Sturm Graz.

Giovani promesse: l'imprevedibilità di William Boving

Gli austriaci pagano il suo cartellino 2,2 milioni di euro, offrendogli un contratto fino al 30 giugno 2026. Boving viene scelto come il sostituto ideale dell’altro bomber danese Rasmus Hojlund -suo compagno di reparto al Copenaghen– passato pochi giorni prima all’Atalanta. La prima gioia con la nuova maglia arriva finalmente dopo un mese in occasione del netto successo per 3-0 sul campo dell’Austria Vienna. Per lui, fino ad ora, è l’unico centro messo a segno in campionato. Sono invece due i gol siglati in Europa League. Il classe 2003, infatti, si è preso i riflettori allo Stadio Olimpico nel pareggio contro la Lazio, firmando una doppietta

Le caratteristiche tecniche di William Boving

Giocatore duttile capace di ricoprire sia il ruolo di prima punta che di esterno d’attacco, Boving ha dimostrato di avere margini di crescita impressionanti. Il ventenne, infatti, fa dell’agilità palla al piede e del dribbling i suoi punti forti. Dotato anche di una buona tecnica, mostra grande abilità nell’ultimo passaggio, ed è un calciatore che tende a svariare molto per il campo per non dare punti di riferimento agli avversari. Abbassa spesso e volentieri il suo baricentro per essere sempre nel vivo del gioco.

Aspetto sul quale deve sicuramente crescere riguarda la finalizzazione. Sono infatti appena 3 i gol stagionali tra Bundesliga ed Europa League, non riuscendo a non far rimpiangere la cessione di Hojlund. Ovviamente, siamo di fronte ad un attaccante ancora molto giovane e dal grande potenziale, e sarebbe troppo prematuro affermare che non possiede le caratteristiche per diventare un giocatore di livello. La sua stagione, inoltre, è stata condizionata da un infortunio subito a novembre con la Danimarca under-21, per il quale il nativo di Copenaghen è stato costretto a rimanere a lungo ai box. Ora toccherà al tecnico Christian Ilzer continuare a valorizzarlo!

Il futuro di William Boving

Il futuro del centravanti danese sarà -a meno di clamorosi colpi di scena- ancora in maglia Sturm Graz. Come è possibile leggere su transfermarkt.it, il suo cartellino si aggira intorno ai 2,5 milioni di euro.

Giovani promesse: l'imprevedibilità di William Boving

Attaccante ancora “acerbo”, ma dal grande futuro, Boving proseguirà il suo percorso di crescita con il club austriaco in attesa della sua esplosione definitiva. Obiettivo della giovane promessa scandinava, è quello di guadagnarsi la chiamata in Nazionale maggiore tornando così ad affiancare Hojlund come ai tempi del Copenaghen. Intanto sul giocatore, si registra da tempo l’interesse del Napoli. Come riferito da un articolo di Tuttomercatoweb.com del 18 gennaio, il DS Giuntoli ha messo da diversi mesi gli occhi su di lui, trovando le giuste conferme sul suo straordinario talento dopo la doppietta rifilata alla Lazio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui