La prima udienza del processo per le plusvalenze è stata fissata per il 12 aprile prossimo. Saranno ben undici le squadre che finiranno davanti alla giustizia. Juventus, Napoli, Genoa, Empoli e Sampdoria in Serie A, Pisa e Parma in Serie B e Pescara e Pro Vercelli in Serie C, più due società non più affiliate alla federazione quali Novara e Chievo Verona. Dalle carte risulta che le società hanno subito un deferimento “per aver contabilizzato nelle relazioni finanziarie plusvalenze e diritti alle prestazioni dei calciatori per valori eccedenti quelli consentiti dai principi contabili.
Plusvalenze, processo al via il 12 aprile
A livello di possibili sanzioni le posizioni più a rischio sono quelle delle squadre in serie cadetta. Pisa e Parma potrebbero anche rischiare di subire penalizzazioni in classifica fino alla retrocessione e alla possibile esclusione dal campionato. Le società appartenenti alla serie A rischiano solo una multa con diffida. I rispettivi dirigenti potrebbero essere punti con una squalifica più o meno lunga.
Le stesse società pochi giorni fa avevano subito un deferimento davanti al tribunale federale per illecito amministrativo. In totale le persone chiamate a rispondere delle proprie azioni sono oltre 60 fra dirigenti e amministratori delle diverse società coinvolte. Un processo per delle plusvalenze che probabilmente lascerà solo titoli di giornali, senza pene per i protagonisti.