Leggiamo le formazioni ufficiali di Ajax e Roma in vista della sfida di andata dei quarti di Europa League. Alle 21.00 ad Amsterdam, i giallorossi proveranno a fare risultato per poter portare avanti l’orgoglio del calcio italiano.
L’Ajax viene da un grande periodo di forma: gli olandesi risultano infatti imbattuti da 25 partite tra tutte le competizioni. L’ultima sconfitta risale al 9 dicembre, quando gli uomini di Ten Hag persero in casa 0-1 con l’Atalanta, venendo eliminati dalla Champions League. Emergenza in porta per i lancieri: vista la squalifica per doping di Onana e le noie fisiche di Stekelenburg, sarà Scherpen a difendere i pali. I biancorossi dovranno ancora una volta fare a meno di Haller, il cui nome non è stato erroneamente inserito nella lista dell’Europa League.
La Roma di Paulo Fonseca vola ad Amsterdam con la consapevolezza di essere l’unica italiana ancora in corsa per una competizione europea. Il tecnico portoghese è chiamato a migliorare però i risultati deludenti del 2021 e per farlo decide di affidarsi ai suoi uomini più esperti: toccherà a Pedro e Dzeko trascinare l’attacco dei giallorossi, con Pellegrini che agirà ancora sulla trequarti vista l’assenza di Mkhitaryan. In difesa forfait di Kumbulla e Smalling, sarà quindi Cristante a giocare nuovamente al centro di un terzetto completato da Mancini e Ibanez. A centrocampo torna titolare Veretout che agirà al fianco di Diawara.
L’Uefa ha assegnato la direzione di Ajax-Roma al russo Sergei Karasev. Al suo fianco, gli assistenti Demeshko e Gavrilin; il quarto uomo sarà invece il bielorusso Aleksei Kulbakov. Infine, al Var Vitali Meshkov e Sergei Ivanov.
Ajax-Roma, le formazioni ufficiali
AJAX (4-2-3-1): Scherpen; Timber, Alvarez, Martinez, Tagliafico; Rensch, Gravenberch; Antony, Klaassen, Neres; Tadic.
PANCHINA: Kotarski, Reiziger, Klaiber, Idrissi, Ekkelenkamp, Kudus, Traoré, Taylor, Brobbey, Kasanwirjo, Q. Timber..
ALLENATORE: EriK Ten Hag.
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres, Diawara, Veretout, Spinazzola; Pedro, Lo. Pellegrini; Dzeko.
PANCHINA: Mirante, Fuzato, Santon, Calafiori, Villar, Ciervo, Milanese, Borja Mayoral, Perez.
ALLENATORE: Paulo Fonseca.