UFFICIALE – Guerreiro è del Bayern Monaco!

0

Colpo a parametro zero del Bayern che si assicura le prestazioni di Guerreiro

Questo innesto lo potremmo definire un “colpo doppio” in quanto si va a rinforzare la squadra, andando ad indebolire la diretta concorrente per il titolo. Infatti Guerreiro viene prelevato a costo zero proprio dal Borussia Dortmund, la squadra con cui il Bayern ha duellato fino all’ultima giornata in Bundesliga. 

Il contratto del laterale portoghese, che ha concluso la stagione con ben 12 assist risultando per rendimento tra i migliori in Bundesliga, sarà valido fino al 30 giugno 2026.

Bayern Monaco, Guerreiro l’ultimo di una serie di sgarbi al Dortmund e alla Bundesliga

Quello dell’ingaggio a parametro zero di Guerreiro è solo l’ultima operazione di una lunga serie, che il Bayern ha attuato in Bundesliga sfruttando il proprio blasone.

Queste operazioni, al contrario di quando i bavaresi decidono di acquistare muovendo l’economia del calcio tedesco, sono nocive per tutto il movimento della Bundesliga.
Negli ultimi anni gli acquisti dalle rivali presi a scadenza di contratto sono stati molteplici.
Ciò ha portato sia alla grande egemonia del Bayern nel calcio tedesco, sia al calo della competitività dello stesso, che si riflette anche in campo internazionale.

UFFICIALE - Guerreiro è del Bayern Monaco!

Tra i nomi più importanti andati a parametro zero nel club bavarese da club della Bundesliga troviamo il centrocampista Leon Goretzka, prelevato a zero dallo Shalke e Robert Lewandowski. Il bomber, dopo l’esplosione di inizio carriera al Dortmund, ha fatto le fortune dei bavaresi, prima di accasarsi nell’ultima stagione al Barcellona.

Nell’ultima stagione oltre a Raphaël Guerreiro, anche un altro “sgarbo” è stato effettuato con l’ingaggio a parametro zero dal Lipsia del austriaco Laimer fino al 2027. Il polivalente calciatore austriaco, nonostante l’ingaggio del Bayern, stava per far partire nel modo più sbagliato possibile la sua avventura in Baviera.

Comportandosi da perfetto professionista, infatti, nella penultima giornata aveva con il suo gol contribuito alla sconfitta del Bayern col Lipsia con sorpasso in vetta alla classifica del Borussia.

Il suicidio dei gialloneri in casa col Mainz ha poi contribuito a far partire meglio l’esperienza di Laimer col Bayern.

Bayern Monaco – Guerreiro: ecco le parole del CEO 

Jan-Christian Dressen, subito dopo l’ufficialità del tesseramento del forte laterale portoghese, ha rilasciato alcune dichiarazioni di benvenuto ai canali social del club.

“Raphaël Guerreiro è da anni uno dei giocatori migliori e più costanti della Bundesliga. il giocatore è versatile ed ha esperienza internazionale, si adatta perfettamente alla nostra squadra sia in termini di caratteristiche che di atletismo. Siamo molto felici di essere riusciti ad ingaggiarlo e che vestirà la maglia del Bayern in futuro. L’allenatore e noi dirigenti concordiamo sul fatto che arricchirà il nostro gioco”

Questo il pensiero del CEO del Bayern nei riguardi dell’ultimo acquisto dei bavaresi.

UFFICIALE - Guerreiro è del Bayern Monaco!

Come cambia il Bayern nella prossima stagione?

Il Bayern Monaco, dunque, si appresta a cambiare pelle, con l’obiettivo di vincere, con meno patemi d’animo, il campionato oltre al desiderio di far bene in Champions League. Il tecnico tedesco Tuchel subentrato in corsa a Nagelsmann sta dando precise indicazioni in chiave mercato.

Con Tuchel il modulo più probabile che si andrà ad utilizzare è il 3-4-3. Proprio in quest’ottica l’acquisto di Guerreiro contribuisce a dare geometrie ed una valida alternativa a Davies sulla corsia di sinistra.

Gli altri nomi che si fanno sono quelli di difensori. Su tutti quello del coreano Kim fresco di scudetto col Napoli. Altro nome è quello di Kyle Walker, poco impiegato dal City di Guardiola, da quando Pep ha attuato una nuova rivoluzione tattica e messo 4 centrali in difesa, ed impiegabile anche nella difesa a 3 oltre che come esterno.

L’ingaggio di Laimer va a fornire un’alternativa sia a Pavard sull’esterno che a Kimmich e Goretzka a centrocampo. Davanti va poi risolta la questione Mané, che doveva essere la star del Bayern e invece ha creato vari problemi in spogliatoio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui