Il Manchester City ha presentato un’offerta scritta al Chelsea per Mateo Kovačić martedì ed è notizia di oggi che è stata accettata. Il centrocampista croato, quindi, è un nuovo giocatore della squadra campione d’Europa e andrà a sostituire l’uscente İlkay Gündoğan, che raggiungerà il Barcellona. Ciò inevitabilmente ha “costretto” i campioni d’Europa a guardarsi intorno, facilitando l’avvicinamento (ormai sempre più certo e vicino) di Kovacic al Manchester City.
Kovacic al Manchester City: raggiunto l’accordo tra le due squadre
Il Manchester City ha raggiunto un accordo oneroso con il Chelsea che prevede l’esborso di 30 milioni di sterline complessivi (quasi 35 milioni di euro). Il tutto da dividere in 25 milioni fissi, più altri 10 di bonus.
Kovacic dovrà effettuare nei prossimi giorni gli esami medici di routine prima di sigillare il suo trasferimento ufficiale all’Etihad Stadium, nonostante abbia ancora un anno di contratto (in scadenza nel 2024) con la società inglese.
Chelsea e il calciomercato infuocato di giugno
Facendo un po’ il punto della situazione, Kovacic non è l’unico giocatore dei Blues che sta per “abbandonare” la sua ormai ex squadra. Infatti, il suo trasferimento al Manchester City, avviene dopo che il Chelsea ha già salutato N’Golo Kantè. Quest’ultimo ha completato il suo trasferimento con un contratto triennale e sta per raggiungere l’Al-Ittihad. L’ex Blues guadagnerà più di 100 milioni di euro per tutta la durata di un contratto quadriennale con il club con sede a Jeddah e allenato dall’ex allenatore del Tottenham e del Wolverhampton Nuno Espirito Santo. Ma non è finita mica qui: Hakim Ziyech, Kalidou Koulibaly ed Edouard Mendy sono pronti anche loro a lasciare i londinesi e a completare il loro trasferimento in Arabia Saudita nelle prossime settimane. Notizie ancora poco chiare arrivano anche per quanto riguarda Bernando Silva, il cui contratto con il Cityzens scade nel 2025.