Ritorna la Serie A e con lei anche uno degli scontri più attesi del nostro campionato: il derby della Madonnina tra Milan e Inter che si giocherà domani 5 Febbraio alle ore 18.00. Alla vigilia del match i tecnici delle due squadre hanno parlato ai microfoni dei giornalisti durante la conferenza che precede Inter – Milan.
Conferenza Inter – Milan, Inzaghi: “Non ci sono favoriti”
“Inter favorita, è uno stimolo o un peso?” Questa la domanda a mister Inzaghi, che replica: “Ho giocato tanti derby, favoriti non ce ne sono mai. In quello di domani ancor di più: sarà una partita in cui gli episodi faranno la differenza. Le motivazioni del gruppo saranno fondamentali”. La domanda era scontata e la risposta forse lo è stata ancora di più ma quello che è certo è che i nerazzurri sono dati per favoriti in questo scontro al vertice della classifica che vede al momento l’Inter al comando con 53 punti e una partita da recuperare, e il Milan al secondo posto con 49 punti. Riguardo le aspettative sul campionato Inzaghi risponde: “Inizia un periodo molto intenso e stimolante. Abbiamo tante avversarie di prestigio da affrontare una dopo l’altra. Ci prepariamo al Derby, è molto sentito e i ragazzi sono molto concentrati. Confido che abbiano una mente libera per approcciarsi in maniera serena e da squadra”.
Inzaghi: “Sono contento del mercato dell’Inter”
Simone Inzaghi ha parlato anche del mercato invernale appena concluso e dei nuovi innesti in rosa: “Abbiamo ottimi dirigenti e un grande presidente che ci sta vicino. La società si è fatta trovare pronta, sono arrivati due calciatori che ci possono aiutare da qui alla fine. Robin sta rientrando da una problematica importante e impiegherà ancora del tempo. Felipe l’ho allenato negli ultimi tre anni e lo conosco bene. Sensi è partito perché voleva giocare con continuità. Ci siamo fatti trovare pronti, sono contento di quello che abbiamo fatto”. E inoltre si è espresso sulle squadre pretendenti al titolo insieme all’Inter: “Oltre a Milan e Napoli ci sono Atalanta e Juventus che sono molto forti. La Juventus negli ultimi due mesi sta facendo benissimo e ha fatto un grande mercato. Fino alla Juve tutti hanno la possibilità di vincere”.
Sul derby del girone di andata si è così espresso: “All’andata erano in un ottimo momento, poi hanno avuto tanti infortuni che ne hanno provocato una leggera flessione. Pioli è un ottimo allenatore, dà una grande organizzazione alla squadra. Ha inciso anche il campo di San Siro che ora è stato rizollato, quindi sarà bello giocare il Derby a San Siro“.
Conferenza Inter – Milan, Pioli: “Siamo competitivi, lottiamo per il primo posto”
Stefano Pioli, tecnico del Milan si è espresso su questo attesissimo derby. “Stiamo lottando per l’altissima classifica, siamo tornati a essere competitivi per le prime posizioni. Con la Juventus abbiamo fatto molto bene sul piano dell’organizzazione e dell’intensità ma ci è mancata un po’ di qualità, quella che dovremo cercare domani. La preparazione è stata quella giusta, la squadra sa che la partita di domani pesa tanto e vogliamo provare a vincerla. Un successo darebbe fiducia, forza e tre punti importanti in classifica”.
I giornalisti hanno chiesto anche il pensiero del tecnico sullo scarno mercato invernale del Milan. Pioli ha dichiarato: “Io sono fiducioso perché conosco le qualità dei miei giocatori, loro devono sentirsi forti e avvertire la fiducia mia e del club. La scelta di non intervenire sul mercato è condivisa, abbiamo scelto di puntare sui nostri, di cui conosciamo qualità tecniche e morali. In una stagione ci sono momenti di vento a favore e vento contro, quando serve spingere di più. Credo che siamo una squadra forte che può giocarsi le prime posizioni in campionato.”
“L’Inter? Possiamo metterla in difficoltà”
L’allenatore rossonero ha parlato così della sua prossima avversaria in campo: “L’Inter sta facendo un percorso importante, con grande continuità. Noi non abbiamo ancora mostrato il nostro massimo e possiamo fare meglio. L’Inter ha vinto il campionato e sta dimostrando di essere forte, credo che possiamo metterli in difficoltà, si formeranno tanti duelli in diverse zone del campo e noi dovremo sfruttare ogni situazione ed essere più bravi di loro”.
Il punto sugli assenti: “Siamo forti anche senza Ibra”
“Zlatan e Ante non saranno disponibili, Tomori ha fatto un grande lavoro e ci sarà, non credo dall’inizio. L’assenza di Ibra dispiace ma siamo convinti e abbiamo già dimostrato di poter essere forti anche senza di lui. Ante a fine settimana scorsa ha subito un trauma alla caviglia che non è ancora guarito, speriamo di recuperarlo presto perché i suoi strappi possono essere decisivi. Tomori ha fatto un allenamento e mezzo con noi, è difficile poter pensare che abbia un grande minutaggio dopo tre settimane. Ha lavorato tantissimo per recuperare subito il tono muscolare”.