Consigli, terzo miglior para-rigori della Serie A

0
Andrea Consigli

Una carriera fatta di sacrifici, ma anche di soddisfazioni. Così si presenta il percorso di Andrea Consigli, diventato il terzo miglior para-rigori della Serie A di sempre. Dopo il penalty parato a Mattia Aramu nella gara contro il Venezia – del 6 Marzo 2022 – l’estremo difensore milanese ha raggiunto sul podio Buffon, toccando quota 22 rigori neutralizzati. In prima posizione seguono Handanovic e Pagliuca, entrambi a quota 31.

Andrea Consigli: il para-rigori del Sassuolo

Nonostante non abbia mai giocato in “top club”, Andrea Consigli riesce a scrivere un’importante pagina di storia, entrando a far parte dei migliori para-rigori di sempre della Serie A, insieme a portieri di altissimo livello, quali appunto Gianluigi Buffon, Gianluca Pagliuca e Samir Handanovic.

Un bottino ottenuto grazie alle numerose annate con Atalanta prima – dal 2008 al 2014 – e con il Sassuolo poi, da Settembre 2014 fino a questo momento. Tra le vittime degli undici metri non mancano nemmeno giocatori di grande rilievo, come ad esempio Ronaldinho e Diego Milito, come anche Ciro Immobile, Andrea Belotti e Mauro Icardi.

Ultima tra le vittime è stato il capitano – e numero 10 – del Venezia, Mattia Aramu. Lagunari sconfitti in casa 1-4, con il rigore neutralizzato nel finale che avrebbe, comunque, garantito la vittoria ai neroverdi.

Nel complesso, invece, Andrea Consigli può vantare ben 25 rigori parati, di cui uno in Serie c, uno in Serie B e uno in Europa League ai danni di Markus Neumayr del Lucerna.

Sebbene abbia vissuto alti e bassi con le diverse compagini, il portiere classe ’87 rappresenta non soltanto una sicurezza per i propri compagni, ma è anche un pilastro della Serie A e del calcio italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui