Benvenuti alla diretta live di Juventus-Lione, gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Arbitra l’incontro Felix Zwayer (Germania), assistito dai connazionali Thorsten Schiffner e Marco Achmüller. Quarto uomo Tasos Sidiropoulos (Grecia), mentre al VAR ci sarà Christian Dingert coadiuvato da Tobias Stieler come AVAR. Qui le formazioni ufficiali che scenderanno in campo.
Primo tempo di Juventus-Lione
Dopo il fischio d’inizio dell’arbitro Zwayer, comincia Juventus-Lione.
9′ occasione Lione: conclusione di Aouar dal limite dell’area diretta all’angolino basso, Szczesny c’è e respinge in corner
12′ GOL LIONE: fallo di Bernardeschi su Aouar e calcio di rigore per i francesi, confermato dal VAR. Sul dischetto si presenta Depay che spiazza Szczesny con un cucchiaio.
19′ ammonizione Lione: Aouar perde tempo e si becca il giallo
19′ occasione Juve: grande azione di Bernardeschi in zona d’attacco: l’esterno salta tre avversari nello stretto, entra in area e salta anche Lopes lungo la linea di fondo ma uno strepitoso Marcelo salva tutto prima del tocco decisivo del numero 33 a porta vuota.
20′ occasione Juve: cross di Alex Sandro per Ronaldo che a centro area colpisce di testa, pallone sopra la traversa
31′ ammonizione Juve: Cuadrado stende Aouar in campo aperto e si prende il giallo
37′ occasione Juve: cross di Cuadrado e colpo di testa di Higuain a centro area, blocca Lopes
38′ ammonizione Lione: giallo per Dubois che stende Bentancur
39′ occasione Juve: calcio di punizione battuto da Ronaldo quasi al limite dell’area e conclusione morbida ben indirizzata all’angolino, strepitoso Lopes che vola e respinge il tiro
42′ ammonizione Lione: Depay colpisce con il braccio in area di rigore, penalty per i bianconeri e giallo per l’olandese
43′ GOL JUVE: Ronaldo spiazza Lopes e riporta il risultato in parità
44′ ammonizione Juve: giallo per Bentancur che stende Ekambi
Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Juventus-Lione 1-1, tra poco la diretta live del secondo tempo.
Commento primo tempo
La Juve parte abbastanza bene ma il Lione mette subito in chiaro di non essere venuto a Torino per difendersi. E infatti la prima chance è di marca francese, poco prima del vantaggio firmato Depay su calcio di rigore abbastanza dubbio. I bianconeri provano a reagire ma non riescono a creare occasioni, la manovra è inoltre lenta e macchinosa. Al contrario, la squadra di Garcia mostra un’ottima condizione con tocchi rapidi e un gioco più fluido in zona offensiva. I padroni di casa alzano i giri negli ultimi dieci minuti e trovano il pari con un altro rigore, bravo Ronaldo a spiazzare Lopes.
Secondo tempo di Juventus-Lione
57′ occasione Lione: siluro di Guimaraes dalla distanza, pallone di poco alto
60′ GOL JUVE: sinistro meraviglioso di Ronaldo da fuori area che piega le mani a Lopes e porta la Juve avanti
61′ sostituzione Juve: fuori Pjanic, dentro Ramsey
61′ sostituzione Lione: fuori Denayer, dentro Andersen
64′ occasione Juve: corner di Bernardeschi, salta Bonucci che manda la sfera di poco a lato
67′ doppia sostituzione Lione: fuori Ekambi e Depay, dentro Reine-Adelaide e Dembele
70′ doppia sostituzione Juve: fuori Cuadrado e Bernardeschi, dentro Danilo e Dybala
76′ occasione Juve: corner di Dybala, Ronaldo salta di testa tutto solo ma spedisce la sfera sopra la traversa
76′ ammonizione Lione: giallo per Lopes che perde tempo
79′ ammonizione Lione: Cornet si prende il giallo per proteste
82′ ammonizione Juve: giallo per Bonucci che stende Reine-Adélaide in ripartenza
82′ ammonizione Juve: mister Sarri protesta e si becca il giallo
84′ sostituzione Juve: Dybala si fa male di nuovo ed è costretto ad uscire, entra Olivieri
87′ ammonizione Lione: giallo a Caqueret per una manata a Rabiot
89′ ammonizione Lione: giallo per Marcal che stende Danilo in contropiede
90′ doppia sostituzione Lione: fuori Dubois e Aouar, dentro Tete e Mendes
Dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro: Juventus-Lione 2-1, termina qui la nostra diretta live.
Commento secondo tempo
Il pareggio ottenuto alla fine del primo tempo sprona la Juve a tentare il tutto per tutto nella ripresa, e in effetti i bianconeri partono col piede giusto andando subito all’assalto di Lopes. Tanto possesso palla non è però concretizzato a sufficienza con occasioni da rete, che latitano parecchio. Il Lione attacca meno e pensa soprattutto a difendersi, compito che riesce molto bene alla squadra di Garcia. Serve una giocata per scardinare la tenace retroguardia francese: a mezz’ora dalla fine ci pensa Ronaldo a battere Lopes con una sassata da fuori area.
C’è tempo per l’impresa ma comincia a farsi sentire la stanchezza in casa bianconera: la squadra di Sarri ci prova in tutti i modi ma l’estremo difensore del Lione corre pochi rischi. Piove sul bagnato anche perchè Dybala entra al 70′ gioca poco più di dieci minuti ed è costretto ad uscire per un nuovo risentimento. Garcia cerca di preservare il risultato inserendo forze fresche: la scelta paga, il Lione resiste e vola a Lisbona.