Calciomercato Liverpool, rivoluzione a centrocampo

0

Il Liverpool reduce dalla peggior stagione degli ultimi anni, chiusa senza raggiungere la qualificazione in Champions League, si appresta a rinnovare la sua rosa con la nuova sessione di calciomercato estivo, in particolare i maggiori sforzi sono profusi sul centrocampo.

Nel corso dell’ultima annata, le problematiche sono state molteplici e l’unico trofeo conquistato è stato il Community Shield dell’Agosto 2022. La vittoria nella Supercoppa, contro i rivali del City, aveva lasciato presagire una buona annata per i Reds.

Quello, però, è stato uno dei pochi lampi di una stagione altalenante, con una difesa molto ballerina e un attacco meno prolifico del passato. A pesare in questo ultimo aspetto sicuramente è stata la partenza direzione Bayern di Manè, oltre al progressivo accantonamento di Firmino.

Calciomercato Liverpool, rivoluzione a centrocampoDarwin Nunez, pagato più di 75 milioni dal Benfica, anziché far progredire il Liverpool in una nuova evoluzione ha contribuito con uno scarso ambientamento, soprattutto nella prima fase, a questa brutta stagione della squadra.

Altro reparto in evidente crisi di identità è stato il centrocampo. Proprio lì i Reds stanno investendo pesantemente, per provare a tornare nell’élite del calcio inglese ed europeo.

Calciomercato Liverpool, rivoluzione a centrocampo: chi esce e chi rimane

In casa Liverpool uno dei reparti deficitari nell’ultima stagione è stato proprio il centrocampo. Il gioco di Klopp, infatti, fatto di pressing alto, riconquista e veloci transizioni, ha dovuto far i conti con una mediana non all’altezza.

Ad uscire e far spazio a nuovi innesti saranno Arthur che arrivato in prestito dalla Juve ha giocato per una manciata di minuti e poi è sempre stato fermo per problemi di varia natura e Milner, che dei reds è stato una bandiera ma che era ormai relegato a un ruolo di comprimario. Altro addio sarà quello di Naby Keita: l’ex Lipsia non è mai riuscito ad imporsi nel Liverpool ai livelli che aveva raggiunto in Germania.

Le conferme nel centrocampo del Liverpool saranno Fabinho, esperto mediano brasiliano, il capitano Henderson, leader carismatico e punto fermo dello spogliatoio e il giovane Elliot, una delle poche note liete della stagione. Il giocatore, infatti, è cresciuto esponenzialmente e si candida ad avere un ruolo importante nella prossima stagione.

Calciomercato Liverpool, rivoluzione a centrocampo: chi arriva?

Per rinforzarsi sulla linea mediana, Klopp e la dirigenza dei reds stanno operando alla ricerca di qualità ed intensità.

Proprio in quest’ottica è da leggersi l’esborso di 40 milioni di sterline più bonus per il forte centrocampista del Brighton Mac Allister.
L’argentino, fresco di titolo di campione del mondo nel dicembre scorso ai mondiali in Qatar, è chiamato a dare brillantezza e geometrie al centrocampo Reds.

Calciomercato Liverpool, rivoluzione a centrocampo

L’altro uomo chiamato a dare nuova linfa al reparto nevralgico della squadra è l’ungherese centrocampista offensivo Szoboszlai. Il giocatore del Lipsia a breve dovrebbe diventare un nuovo acquisto Reds per l’altissima cifra di 70 milioni.

Questo è infatti il prezzo della clausola rescissoria, che il Liverpool ha attivato nei confronti del Lipsia per avere il giocatore e riuscire a battere la forte concorrenza di altri club di premier. Sul giovane ungherese, infatti, era molto forte l’interesse del Chelsea, che però davanti a quest’offensiva dei reds è stato costretto ad alzare bandiera bianca.

Dunque, in attesa dell’ufficialità del pagamento della clausola e delle firme post visite mediche, proviamo a capire come potrebbe disporsi in campo il Liverpool nella prossima stagione.

Liverpool, grandi manovre sulla mediana per tornare grande

Tra le certezze della prossima stagione dei Reds dovrebbe innanzitutto esserci il modulo, che rimarrà il 4-3-3 tanto caro a Jurgen Klopp.

Tra i pali Alisson, in difesa le certezze saranno i terzini Arnold e Robertson e il forte centrale olandese Virgil Van Dijk. L’altro difensore centrale dovrebbe poi essere il francese Konate.

A centrocampo il posto di mediano davanti la difesa potrebbe vivere l’alternanza tra Henderson e Fabinho.

Calciomercato Liverpool, rivoluzione a centrocampoLe due mezzali invece dovrebbero essere i super acquisti estivi Mac Allister e Szoboszalai. Pronto a subentrare, e forse anche partire titolare nell’attesa che i due si ambientino col gioco di Klopp, ci sarà Elliott. In attacco il trio dovrebbe essere, dopo aver salutato Firmino andato via a parametro zero, Salah – Darwin – Gakpo.

L’obiettivo ambizioso per la banda di Klopp sarà quello di tornare a battagliare col City per la Premier, quello più realistico invece sarà di centrare la qualificazione alla prossima Champions League.

Gli altri obiettivi saranno quelli di disputare una buona Europa League e far meglio possibile nelle coppe inglesi, per tornare a dare soddisfazioni al pubblico ormai abituato a grandissimi traguardi. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui