Serie A, giornata 20: pro e contro, scappa il Napoli

0

Terminato un altro lungo e intenso weekend di calcio, si passa ai pro e contro della giornata 20 di Serie A. Il Napoli è sempre più capolista e il distacco comincia ad essere pesante. Lazio e Inter cercano di inseguire i campani, mentre Juventus e Milan crollano sotto i colpi di Monza e Sassuolo. Tanti scontri e molti gol, con diverse partite accese e divertenti. La Roma non riesce a fermare gli azzurri, pari tra Lazio e Fiorentina.

Serie A: pro e contro della giornata 20

Archiviato il fine settimana valevole per la 20° giornata di Serie A, ecco allora che la classifica si fa sempre più delineata. Il Napoli comanda a +13 sulle “inseguitrici”, ovvero l’Inter – in seconda posizione – e Lazio e Atalanta subito dopo. Malissimo il Milan, in crisi profonda. Demotivata invece la Juventus, ormai consapevole di non avere quasi più nessun obiettivo in questa stagione.

Le “piccole” cercano di farsi rispettare, seppur solo l’Hellas Verona porti a casa un punto. Sampdoria e Cremonese perdono ancora. Monza e Sassuolo espugnano due fortezze: l’Allianz Stadium di Torino e lo stadio San Siro di Milano.

I pro

Tra i lati positivi di giornata c’è sicuramente la partita Milan-Sassuolo, due squadre che arrivavano da un pessimo rendimento e avevano la necessità di rialzare la testa. Partono molto bene i neroverdi che dopo nemmeno 20 minuti passano in vantaggio grazie alla rete di Defrel. Il raddoppio arriva quasi subito, quando dopo 2 minuti Frattesi confeziona il gol. Olivier Giroud cerca di accorciare le distanze, ma alla mezz’ora arriva addirittura il tris del Sassuolo con la rete di Berardi. La gara pare virtualmente chiusa. La ripresa recita lo stesso copione: al 47esimo minuto Laurienté trasforma il rigore e mette a segno l’1-4. Partita ormai a senso unico, che vede il sigillo di Henrique per l’umiliante 1-5. A nulla serve il bellissimo gol di Origi, che sigla il 2-5.

Serie A, giornata 20: pro e contro, scappa il Napoli

Una sfida ricca di gol (come ci si attendeva) ma con un esito davvero incredibile. Il 2-5 mette ancora una volta in evidenza i limiti psicologici del Milan e permette al Sassuolo di rialzare la testa e la posizione in classifica.

I contro

La gara meno divertente è stata Udinese-Hellas Verona. Non è stato semplice trovare una partita “noiosa”, dato che tutte hanno espresso un buon gioco. Le due compagini avevano bisogno di fare punti e hanno provato a centrare la vittoria. La sfida si apre dopo 4 minuti a causa di un autogol di Becao che porta avanti gli scaligeri. Dopo circa 20 minuti Samardzic sigla il gol del pareggio. Le uniche due reti nell’arco dei 90 minuti.

Serie A, giornata 20: pro e contro, scappa il Napoli

Il match termina 1-1 con i due club che si dividono la posta in palio.

Pro e contro giornata 20: menzioni d’onore e conclusioni

Prima di giungere alla conclusione, è doveroso menzionare l’ottimo lavoro del Monza di Palladino che, ancora una volta, ha annullato la Juventus vincendo 0-2. Una gara di carattere e fiducia, che proietta i brianzoli ad una salvezza sicura.

La 21esima giornata di Serie A presenterà sfide molto importanti, soprattutto perché diverse big hanno l’obbligo di risollevare il proprio morale e le sorti della propria stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui