L’avventura di Perr Schuurs con la maglia del Torino può concludersi dopo una sola stagione. Ad alimentare le voci di mercato di queste ore è stato lo stesso giocatore, che all’uscita dal “Filadelfia”, ad un tifoso che domandava se fosse certa la sua permanenza al Torino, ha risposto con un perentorio: “non lo so“.
Risposta che ha lasciato aperti molti interrogativi.
Questo ha spaventato i tifosi granata, che si apprestano, dopo le notizie delle ultime ore, a veder andar via il giovane difensore olandese.
Cairo vorrebbe trattenerlo in granata e, per privarsene, chiede una cifra vicina ai 40 milioni di euro.
Torino-Schuurs: sirene inglesi per l’olandese, vicinissimo al Crystal Palace
Arrivato appena una stagione fa dall’Ajax, come sostituto di Bremer passato agli odiati rivali juventini, l’olandese ha avuto un ottimo impatto con la Serie A.
Abile in impostazione, come la scuola Ajax insegna, bravissimo in marcatura, ha fatto le fortune della retroguardia di Juric, da sempre abile a costruire difese solide.
Schuurs si è distinto come uno dei migliori difensori centrali dell’ultimo campionato, ed ora ha attirato su di sé l’attenzione di vari club. Ad aver messo gli occhi sul forte centrale olandese molte squadre, tra cui alcune big della Serie A come Inter e Napoli, che non hanno però affondato il colpo.
Affondo deciso che invece è arrivato in queste ore dalla Premier League, precisamente dal Crystal Palace, che ha messo sul piatto 35 milioni di euro. Questa offerta, probabilmente ritoccata verso l’alto con qualche facile bonus, potrebbe essere quella decisiva per portare il giovane olandese in Premier. Nelle prossime ore seguiranno aggiornamenti, col Palace che è vicino ad un ottimo colpo per la propria retroguardia.
L’operazione farebbe felici le casse dei granata, che genererebbero un’ottima plusvalenza, ma non i tifosi e Juric. Il Torino infatti per il secondo anno consecutivo perderebbe il proprio leader difensivo.
Per cercare di compensare questo possibile addio, difficile da digerire dalla piazza, il presidente Cairo sta valutando quali possibili nomi si potrebbero ingaggiare al posto del partente olandese.
Torino: chi al posto di Schuurs?
Il Torino potrebbe presto salutare Schuurs, ma come dimostrato lo scorso anno dopo l’addio di Bremer, sa pescare bene nel reparto dei difensori centrali. Gli sforzi dunque, in caso la trattativa andasse in porto, sarebbero immediatamente profusi alla ricerca di un nuovo leader della retroguardia.
Tra le idee circolate negli ambienti granata nelle ultime settimane, due possibili nomi che potrebbero prendere il posto dell’olandese sono: Kjaer e Baschirotto.
Profili molto diversi tra loro. Il primo roccioso leader danese e della retroguardia del Milan, balzato agli onori della cronaca per aver salvato la vita ad Eriksen ad Euro 2020. Il danese perno del Milan di Stefano Pioli, fino alla rottura del ginocchio nel Dicembre 2021, ha poi faticato a ritagliarsi spazio una volta ristabilitosi. L’esperienza al Torino potrebbe dare nuovamente al nativo di Horsens la titolarità persa.
Baschirotto è invece un profilo meno esperto del danese, ha dalla sua un’età più giovane, più velocità e mobilità, oltre ad avere un buon piede. Il difensore infatti, prima dell’inizio della stagione svolta-carriera disputata da centrale, e culminata con la salvezza del Lecce, ha ricoperto il ruolo di terzino.
Il problema in questo caso sta nel convincere il Lecce, già orfano dei partenti Baroni, Falcone e Umtiti, a perdere un altro protagonista della splendida salvezza.
Un nome importante poi uscito nelle ultime ore è quello di Rodrigo Becao, che non ha intenzione di rinnovare coi friulani il contratto in scadenza 2024. Il prezzo, proprio per la scadenza ravvicinata, non sarebbe proibitivo, al tempo stesso però c’è sul brasiliano una forte concorrenza.
Su Becao infatti c’è l’interesse dell’Inter alla ricerca di un sostituto low cost di Skriniar andato a zero al PSG, ed è interessata anche l’Atalanta. Con due big del nostro calcio, che possono anche offrire al calciatore la vetrina dell’Europa, è difficile poter competere.
E se la soluzione fosse già in città? Bonucci cerca squadra
Un nome complicato, che probabilmente potrebbe fare al caso dei granata e del giocatore stesso, in uscita dal progetto Juventus, sarebbe quello di Leonardo Bonucci. Il difensore cerca una squadra possibilmente italiana dove mettersi in mostra e tenere il posto in Nazionale per Euro 2024. I granata cercano invece un difensore centrale abile in impostazione e capace di guidare con leadership il gruppo.
Dopo i casi Ogbonna e Bremer, è possibile assistere ad un passaggio dalla Juventus al Torino?
A giocare a favore della trattativa potrebbero essere vari fattori. Innanzitutto, la volontà di Bonucci di rimanere a Torino dove si trova benissimo, e in più la felicità del figlio, con un passato da piccolo tifoso granata per via dell’idolo Belotti.
I fattori a sfavore sono invece l’essere un simbolo Juve, il ricchissimo ingaggio e la scarsa integrità fisica del giocatore.
In attesa di capire la situazione Schuurs, questi sono alcuni profili che potrebbero prendere il posto del difensore Orange. La certezza è che, chiunque sia il prescelto, con Juric ha buone chance di ben figurare.