UFFICIALE – Frattesi all’Inter: c’è la firma! Ufficiali anche due importanti rinnovi

0

Colpo di mercato dell’Inter che si assicura dal Sassuolo Davide Frattesi dopo aver ceduto in Arabia Saudita il croato Marcelo Brozovic per 18 milioni. Per il giovane centrocampista azzurro contratto fino al 2028 a 2.8 milioni di euro a stagione.

Frattesi arriva all’Inter e mette fine a una telenovela di mercato sul suo futuro che teneva banco da varie settimane. Al giocatore nato a Roma erano infatti interessate più squadre della nostra Serie A, oltre al Brighton di De Zerbi.

UFFICIALE - Frattesi all’Inter: c'è la firma! Ufficiali anche due importanti rinnoviAl Sassuolo andranno 25 milioni di euro, il cartellino del giovane Mulattieri che ha fatto molto bene a Frosinone conquistando la A, e alcuni bonus. Su questa cifra che in totale sfiora i 35 milioni di euro ricordiamo che il Sassuolo deve riconoscere alla Roma il 30% del corrispettivo, circa 10 milioni dunque.

Proprio la Roma, più del Milan e delle altre big italiane, è forse la grande sconfitta dell’affare Frattesi, pupillo del ds Tiago Pinto.
Sconfitta più delle altre perchè nonostante la percentuale ampia sulla rivendita del giocatore e le operazioni Volpato e Missori in neroverde non è riuscita a riportare a Trigoria Frattesi.  

A fare la differenza la volontà del giocatore e la scarsa disponibilità economica della Roma in questa fase di mercato.

Come giocherà Frattesi nell’Inter?

Frattesi ha scelto l’Inter anche per una questione di modulo, si sposa infatti alla perfezione come mezzala nel 3-5-2 di Inzaghi.

Il giovane italiano infatti è perfetto come giocatore box to box, in quanto abbina ad una buona fase difensiva un’ottima capacità di inserimento. Proprio queste caratteristiche unite a una grande facilità di corsa lo hanno portato ad arrivare a un grande club come l’Inter.

Frattesi dopo aver passato le giovanili tra Lazio e Roma è stato ceduto giovanissimo dai giallorossi al Sassuolo nelle trattative per portare in giallorosso Di Francesco e poi Defrel.

Dopo vari anni in prestito in serie B tra cui una stagione all’ Empoli e una al Monza, ecco il ritorno nel Sassuolo dove si scopre prontissimo per la Serie A, con un rendimento costante e svariati gol nelle gambe. Nell’ultima stagione Frattesi ha segnato ben 7 gol in A, contribuendo alla buona stagione del club emiliano, prendendosi la scena come uno dei migliori centrocampisti del campionato.

UFFICIALE - Frattesi all’Inter: c'è la firma! Ufficiali anche due importanti rinnoviQuesto crescente rendimento porta Frattesi anche a conquistare, nelle partite di Nations League, un posto da titolare nel centrocampo dell’Italia. Nei due match di Giugno è uno dei migliori e segna anche un gol contro l’Olanda.

Nell’inter potrebbe fare inizialmente l’alternativa a Barella con Calhanoglu in cabina di regia e Mkhitarian come mezzala sul centrosinistra.

Dopo un breve periodo di adattamento poi è probabile che prenderà il posto dell’armeno, andando a formare proprio con Barella una coppia di mezzali dinamiche e potenzialmente devastanti per la Serie A.

L’incognita più grande è vedere come il ragazzo riuscirà a gestire la pressione del grande salto, da una piazza tranquilla come quella emiliana a un club di blasone come l’inter.  

Manovre Inter: rinnovi Bastoni e Calhanoglu

L’Inter non si ferma all’acquisto di Frattesi anzi mette a segno altri importanti tasselli nel proprio scacchiere. Dopo una stagione in chiaroscuro in campionato e ottima nelle coppe, la società vuole tornare a far bene anche in Serie A.

In attesa di definire la probabile cessione di Onana verso il Manchester United, e provare a convincere il Chelsea a far tornare ancora in nerazzurro Lukaku, sono stati definiti dei rinnovi importanti.

Per evitare nuovi casi Skriniar, andato via al PSG a parametro zero, l’Inter si è mossa in anticipo, rinnovando i contratti di Bastoni e Calhanoglu.

UFFICIALE - Frattesi all’Inter: c'è la firma! Ufficiali anche due importanti rinnoviI contratti dei due giocatori, fondamentali nel gioco di Inzaghi e beniamini dei tifosi interisti, scadevano infatti la prossima stagione.

Per il difensore azzurro la nuova scadenza è fissata al 2028. Per il centrocampista turco, che Inzaghi impiegherà nel ruolo di regista, arrivato due stagioni fa dal Milan, il contratto ha ora scadenza nel 2027.

Queste due trattative condotte in breve tempo alla fumata bianca permettono in casa nerazzurra una serena programmazione del futuro.

UFFICIALE - Frattesi all’Inter: c'è la firma! Ufficiali anche due importanti rinnovi

Altro rinnovo importante poi in attesa di ufficialità è quello di Stefan De Vrij

Il mercato dell’Inter dunque prosegue bene in un processo di sostenibilità e al tempo stesso di volontà di mantenere competitiva la squadra.

Proprio in ottica di sostenibilità ad esempio vanno visti gli ingaggi di giocatori giovani e dal futuro probabilmente radioso come Frattesi, Thuram e Bisseck. I tre infatti hanno circa 10 anni in meno rispetto ai giocatori di cui hanno preso il posto, e cioè Brozovic, Dzeko e D’Ambrosio.

Queste operazioni sviluppate dalla sapiente regia di Marotta e Ausilio oltre ad abbassare l’età media della squadra abbattono anche i costi del monte ingaggi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui