È l’anno in cui Mourinho trascina il Porto sul tetto d’Europa, il Valencia di Claudio Ranieri lo batte in Supercoppa UEFA e il Milan vince il suo diciassettesimo Scudetto. Nell’autunno del 2004, nella cittadina irlandese di Bettystown, nasce un ragazzo che fin da subito spiccherà in mezzo a tanti altri aspiranti calciatori. Quel ragazzo ora ha 18 anni ed è la punta titolare del sorprendente Brighton di De Zerbi: vi presentiamo Evan Ferguson.
Ferguson, un predestinato per il Brighton?
Chiamarlo “predestinato” è sicuramente troppo avventato, o meglio, dipende cosa si intende con questo termine. Non sappiamo se il ragazzo sia destinato ad essere un campione, un giocatore di grande successo, ma sicuramente Evan Ferguson era predestinato a diventare un calciatore professionista. Nel 2019 Evan gioca nella nazionale Under 15 irlandese, lo stesso anno passa alla Under 16, poi subito all’Under 17, dove in 3 gare segna 3 gol.
Inizia a giocare nel St. Kevin’s Boys, accademia giovanile di Dublino associata al Bohemian. Lo storico club irlandese lo promuoverà prima nelle proprie giovanili e successivamente lo farà esordire tra i professionisti il 20 Settembre 2019. Dieci giorni prima del suo debutto ufficiale, in realtà Evan aveva già esordito, in amichevole contro il Chelsea. Ah sì, tutto ciò alla tenera età di 14 anni. Predestinato? Fate voi.
Ferguson-Brighton: il matrimonio perfetto celebrato da De Zerbi!
La svolta per Ferguson arriva nella stagione successiva: l’attaccante firma con il Brighton un contratto valido fino al compimento della maggiore età. In breve tempo Evan scala anche le gerarchie dei Seagulls, passando velocemente dall’Under 18 all’esordio in prima squadra nell’agosto del 2021, nel match di coppa di lega contro il Cardiff. Un anno dopo, il 24 agosto 2022, arriva il primo gol in maglia biancoblù, sempre in Carabao.
A settembre De Zerbi arriva sulla panchina del Brighton e, nonostante le poche settimane di lavoro passate assieme, rimane piacevolmente sorpreso dal talento del numero 28, tanto da spingere per il rinnovo fino al 2026. De Zerbi si rivela fondamentale per Ferguson, che entra definitivamente nel giro della prima squadra anche grazie ai diverbi tra l’ex allenatore del Sassuolo e Trossard, culminati con la partenza di quest’ultimo. Evan diventa quindi la punta titolare di una squadra di Premier in piena corsa Champions, ed è appena maggiorenne.
Ferguson-Brighton: un attaccante moderno al servizio di De Zerbi
Ferguson è il prototipo di attaccante moderno. Alto, piazzato, veloce, dotato di una discreta visione di gioco e sempre nel posto giusto al momento giusto. Il numero sulla maglia è il 28, ma questo ragazzo sembra essere il numero 9 per definizione. Destro di piede, ha messo in mostra anche una buona abilità aerea oltre che una notevole tecnica individuale e velocità di pensiero. Difende palla, la smista e, quando serve, è glaciale nel concretizzare. Importante anche il lavoro senza palla, tipico delle squadre di De Zerbi, dov’è bravo a tenere alto il ritmo del pressing.
18 anni e non sentirli
Trovarsi proiettati in una dimensione come quella della Premier League, il campionato più competitivo al mondo, e rispondere come Evan Ferguson non è da tutti. 13 presenze nella massima divisione inglese, condite da 4 gol e 2 assist. A questi numeri si aggiungono altre 4 reti e un passaggio vincente, per un totale di 8 gol e 3 assist in 19 presenze tra campionato e coppe. Ad un livello così alto mettere a referto statistiche di questo genere non è mai facile, figuriamoci se a farlo è un diciottenne appena entrato stabilmente nel giro della prima squadra.
Evan Ferguson è una gemma che un allenatore come De Zerbi sta sgrezzando alla perfezione. Chissà che quel 19 ottobre del 2004, in quella cittadina da poco più di diecimila abitanti, non sia nato un possibile fuoriclasse. Nel calcio tutto può succedere, in tanti si sono persi ed è pieno di “what if”. Se il buongiorno si vede dal mattino, però, il ragazzino irlandese potrebbe togliersi tante soddisfazioni.
Sarà tutto da vedere, voi intanto segnatevi questo nome: Evan Joe Ferguson, il gioiello del Brighton.