Le pagelle di Juventus-Lione (2-1): vittoria amara, Juve out!

0

Analizziamo insieme le pagelle del match di Champions League tra Juventus e Lione, che si è concluso 2-1 per la squadra di casa ma, alla luce del risultato dell’andata ossia 1-0 per il Lione, ha determinato l’eliminazione dei Campioni d’Italia dalla massima competizione europea.

La Juventus ha giocato una gara sulla falsa riga delle ultime partite di campionato con poco movimento e gioco. Cristiano Ronaldo, autore di 2 gol oggi, ha fatto la sua parte, mettendo in campo grinta e qualità, ma ciò non è bastato.

Il Lione, invece, ha il merito di aver fatto sempre il suo gioco e, conscio della qualità bianconera, ha puntato sulle ripartenze in campo aperto, tattica che ha messo in grossa difficoltà la retroguardia della Juventus.

Arbitro: Zwayer 5,5 – Suo malgrado, è il vero protagonista in negativo del match. Arbitraggio pessimo, assegna due rigori, uno per parte, di cui soprattutto il primo molto discutibile. Durante il match attua delle scelte altrettanto particolari, assegnando cartellini in modo poco chiaro.

Pagelle Juventus

Szczesny 5,5 – Spiazzato dal rigore di Depay, poi una sua uscita a vuoto rischia di costare caro. E’ sembrato meno concentrato del solito.

Cuadrado 5 – Soffre moltissimo le incursioni dei francesi e commette errori grossolani al momento di cross e cambi di gioco (70′ Danilo 6 – Fa il suo, non si spiega la mossa di Sarri di inserire Bernardeschi al suo posto).

De Ligt 6,5 – Sulle palle alte domina senza problema, partita positiva la sua.

Bonucci 6,5 – Attento e concentrato per tutta la partita, spesso ci mette il piede per evitare guai. Sfiora pure il gol di testa.

Alex Sandro 6 – Corre per tutto il match avanti ed indietro sulla fascia sinistra, poco assistito da Rabiot. Spesso però va in difficoltà.

Bentancur 5,5 – Vista la partita negativa dei compagni di reparto finisce per fare la guerra solo contro tutti a centrocampo, ma non basta.

Pjanic 4,5 – Pessima gara, mai uno spunto interessante. Nella ripresa scompare letteralmente fino al cambio (61′ Ramsey 6 – Entra meglio del collega).

Rabiot 5 – Male nella partita decisiva per questa stagione. Annata negativa.

Bernardeschi 4 – Deludente, poco cattivo sotto porta (70′ Dybala 6 – La palla gira benissimo con lui in campo ma si fa male al primo vero scatto, 84′ Olivieri – s.v.).

Higuain 4 – Condizioni impresentabile. Sbaglia un’occasione ghiottissima su cross di Ronaldo e poi nulla più in tutta la gara. Bocciato.

Ronaldo 7,5 – Ci prova, ci riprova, non si arrende mai. Si mette in proprio e sigla una doppietta ma purtroppo è l’unico della squadra a crederci veramente.

Allenatore: Sarri 4 – Vince la partita, ma è una vittoria amara. Uscire col Lione, al 7° in campionato francese, è un fallimento senza mezze misure. Inspiegabile la scelta di utilizzare dal primo minuto Bernardeschi e Pjanic, mentre Higuain deve giocare per forza e non per scelta. Stagione da dimenticare, probabile adesso una separazione dalla Vecchia Signora.

Pagelle Lione

Lopes 7 – Grandissima parata sulla punizione di Ronaldo, che poi gli piega le mani dalla distanza.

Denayer 6,5 – Attento e concentrato, spazza tutti i palloni che capitano dalle sue parti (61′ Andersen 6 – Entra e fa a sportellate con Higuain, inibendolo).

Marcelo 7 – Intervento prodigioso su Bernardeschi a porta vuota e a pochi centimetri dalla linea.

Marçal 5,5 – Della di fesa del Lione è quello che a volte mostra qualche difficoltà, ma la Juventus non ne approfitta a pieno.

Dubois 6 – Fatica sulla velocità di Alex Sandro, domina nel duello fisico con Rabiot (90′ Tete – s.v.).

Caqueret 6,5 – Fa tutto quello che serve e lo fa bene. Ottimo match.

Bruno Guimaraes 6,5 – Ottimo prospetto per il futuro, gara veramente positiva.

Aouar 7 – Protagonista dell’incontro, quando la palla passa dai suoi piedi succede sempre qualcosa di interessante per il Lione (90′ Mendes – s.v.).

Cornet 6,5 – Grandissima partita, riesce nel doppio compito di annullare Bernardeschi e tenere in scacco Cuadrado.

Toko-Ekambi 6 – Il lavoro sporco è tutto suo. Buona gara (67′ Reine-Adelaide 6 – Nel finale aiuta la squadra a reggere all’assalto bianconero).

Depay 7 – Freddissimo dal dischetto, non sembra un giocatore fermo da mesi per infortunio (67′ Dembelé 6 – Entra e fa il suo negli ultimi minuti).

Allenatore: Garcia 7 – Cambia il Lione rispetto alla gara d’andata, riuscendo ad approfittare delle debolezze della Juve. Mette in campo una squadra equilibrata per mantenere il risultato a suo vantaggio e riesce benissimo il suo piano tattico. Grande merito di portare una squadra normale alle Final Eight di Champions.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui