Dopo aver concluso la trattativa per il ritorno di Brahim Diaz, che indosserà la maglia n°10, il Milan è alle prese con un vero e proprio casting per individuare il trequartista per il post Hakan Calhanoglu, passato ai cugini nerazzurri. Ai rossoneri serve un giocatore con estro e fantasia, che sappia muoversi fra le linee del centrocampo e della difesa avversaria. Per il gioco che Stefano Pioli ha impostato nella passata stagione, il trequartista è un ruolo cardine. Motivo per cui il peso non può ricadere tutto sul giovane Diaz, che compirà 22 anni il 3 agosto.
Milan, tutti i nomi del casting post-Calhanoglu
I nomi che stanno circolando in orbita rossonera sono tanti; vediamo chi potrebbe essere l’ulteriore pedina vincente scelta da Maldini e Gazidis. Ad oggi, il giocatore che agirà alle spalle di Zlatan Ibrahimovic e Olivier Giroud è un rebus da risolvere. Paolo Maldini e i suoi collaboratori stanno sondando il terreno per ciascuno di loro, nel tentativo di prendere quello che potrebbe dare più garanzie a costi contenuti. Fra i papabili troviamo, Ziyech, Coutinho, Josip Ilicic, Nikola Vlasic, Isco e Marcel Sabitzer. Il più fattibile tra questo marasma di nomi è certamente Josip Ilicic. Il 33enne sloveno della Dea non è sicuramente tra gli incedibili per i nerazzurri e il prezzo di cartellino e ingaggio rientrerebbero nella politica societaria rossonera. Inoltre, conosce già il nostro campionato molto bene. Il problema sarebbe l’età avanzata, che limita già un rendimento altalenante del giocatore.
Mantra Milan: cercare l’affare
Per gli altri nomi, la società cerca l’affare. Il Milan, per il casting che riguarda il post Calhanoglu, deve seguire una linea ben definita: puntare alla qualità senza però sforare il budget. Si tratterebbe soprattutto di ridurre gli ingaggi che giocatori del livello di Coutinho, Ziyech e Isco percepiscono. Da diverse settimane sembrano aver perso hype l’interesse rossonero sia per Mattia Zaccagni del Verona che per Matteo Pessina dell’Atalanta. Ad un mese esatto dall’inizio della nuova stagione, il Milan sta cercando un fantasista da affiancare a Diaz e che accenda le punte e gli esterni offensivi. Per ora il Milan si è mosso in modo intelligente ed oculato per fornire una rosa competitiva a mister Pioli, che non ha fretta ma spera di avere la rosa al completo al più presto.