Andiamo a leggere le formazioni ufficiali di Portogallo e Francia in vista della gara di stasera. Quella che andrà in scena sarà di fatto la rivincita della finale di Euro 2016, quando furono i portoghesi ad avere la meglio.
Per affrontate i campioni del Mondo in carica, Fernando Santos intende affidarsi ancora una volta a Cristiano Ronaldo, top scorer all time degli Europei. Alle spalle di CR7 agiranno Bernardo Silva, Diogo Jota e Renato Sanches; mentre a Danilo e Moutinho toccherà fare filtro davanti alla difesa. Davanti a Rui Patricio, agiranno ancora una volta Semedo, Dias, Pepe, Guerreiro. Quest’ultimo è chiamato a far sentire il proprio apporto anche in zona gol, come ha fatto in occasione della partita inaugurale.
Contrariamente ai portoghesi, la Francia è già certa del passaggio del turno, quindi può permettersi di affrontare la gara con l’animo più sereno. Didier Deschamps non intende però regalare la partita e schiera i suoi uomini migliori, soprattutto per reagire dopo il pareggio contro l’Ungheria. Il CT schiera ancora una volta il tridente composto da Mbappé, Griezmann e Benzema, con la speranza che il bomber del Real Madrid possa finalmente sbloccarsi. Rispetto alla sfida con i magiari cambiano però i terzini: Pavard e Digne si accomodano in panchina, mentre Koundé ed Hernandez prenderanno il loro posto.
Prima di andare a scoprire le formazioni ufficiali di Portogallo-Francia, vediamo da chi sarà diretta la gara. L’arbitro sarà lo spagnolo Lahoz, affiancato dai guardalinee Devis e Palomar. Il quarto uomo sarà Hategan; mentre al VAR agiranno Hernandez, Sanchez, Prieto, Munuera
Portogallo-Francia, le formazioni ufficiali
PORTOGALLO (4-2-3-1): Rui Patricio; Semedo, Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo, Moutinho; B.Silva, Diogo Jota, R.Sanches; Ronaldo.
PANCHINA: Lopes, R.Silva, Fonte, Dalot, Neves, B. Fernandes, R.Silva, S.Oliveira, Carvalho, Goncalves, A.Silva, J.Felix, D.Jota.
ALLENATORE: Fernando Santos.
FRANCIA (4-3-1-2): Lloris; Koundé, Varane, Kimpembe, L.Hernandez; Pogba, Kanté, Tolisso; Griezmann; Mbappé, Benzema.
PANCHINA: Mandanda, Maignan, Lenglet, Dubois, Zouma, Digne, Lemar, Rabiot, Sissoko, Coman, Ben Yedder, Giroud.
ALLENATORE: Didier Deschamps.