Due squadre, per certi versi, simili, con l’incapacità – spesso – di gestire e interpretare la gara. In molte occasioni, sia liguri che veneti si sono ritrovati a perdere punti sulla strada, nonostante abbiano dimostrato di avere un gioco frizzante, ma poco cinico e concreto. Una sfida tra due compagini che hanno bisogno di fuggire dalla zona retrocessione e sono dunque chiamate a fare punti. Con la sconfitta delle ultime tre in classifica (ovvero Salernitana, Cagliari e Genoa), per entrambe le prospettive di “fuga” diventano sempre più reali. Di seguito, le formazioni ufficiali di Sampdoria-Venezia, match valido per la 18esima giornata di Serie A.
Reduce dalla vittoria del Derby della Lanterna – e dalla vittoria in Coppa Italia contro il Torino – la Sampdoria sta vivendo un buon momento di forma, fisica e mentale. I blucerchiati però devono comunque tenere alta la guardia dato che si trovano al quindicesimo posto in classifica con 18 punti. Per i ragazzi di D’Aversa è fondamentale continuare a vincere così da allontanarsi dalla zona retrocessione, già distante otto lunghezze.
Dopo il pareggio contro la Juventus, e la vittoria contro la Ternana in Coppa Italia, il Venezia vuole continuare a credere di poter essere una valida risorsa per la Serie A. Per farlo deve però imporsi sul difficile campo della Sampdoria, pronta a sua volta a non lasciare altri punti sulla strada. I lagunari stanno dimostrando di avere una rosa competitiva e di grande prospettiva, anche se hanno bisogno di una guida saggia, che li sappia condurre alla vittoria. I ragazzi di Paolo Zanetti hanno spesso pagato l’inesperienza e la poca attenzione “al dettaglio”. Si ritrovano comunque a +6 rispetto alla zona retrocessione, in sedicesima posizione con 16 punti.
A dirigere la partita sarà l’arbitro Rosario Abisso, coadiuvato da Ranghetti e Miele. Nei panni del IV uomo c’è Minelli, mentre a VAR e AVAR ci saranno Valeri e Preti. Si scende in campo alle ore 18:00 di Domenica 19 Dicembre, allo Stadio Luigi Ferraris di Genova.
Sampdoria-Venezia, le formazioni ufficiali
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszyński, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Silva, Thorsby; Caputo, Gabbiadini.
PANCHINA: Ravaglia, Falcone, Chabot, Ciervo, Verre, Depaoli, Askildsen, Ferrari, Dragusin, Yepes, Murru, Quagliarella.
Allenatore: Roberto D’Aversa.
VENEZIA (4-3-3): Romero; Mazzocchi, Ceccaroni, Caldara, Ebuehi; Busio, Ampadu, Tessmann; Kiyine, Johnsen, Aramu.
PANCHINA: Lezzerini, Molinaro, Vacca, Sigurdsson, Heymans, Bjarkason, Schnegg, Svoboda, Crnigoj, Peretz, Forte, Henry.
Allenatore: Paolo Zanetti.