Alle 12 a Nyon si terrà il sorteggio per delineare il tabellone della fase finale della Champions League.
Tre le squadre italiane coinvolte: l’Atalanta è già qualificata alle Final Eight, mentre il Napoli e la Juve dovranno giocare il ritorno degli ottavi contro Barcellona e Lione, partendo rispettivamente dal pareggio per 1-1 del San Paolo e dalla sconfitta per 1-0 in terra transalpina.
Abbiamo analizzato le squadre che parteciperanno al sorteggio di Champions League, stimando il borsino di ogni pretendente
Il borsino delle squadre già qualificate ai quarti
ATALANTA: ***
I bergamaschi sono la classica mina vagante della competizione e vantano uno stato di forma eccezionale. La gara secca li favorisce senz’altro, lo stile aggressivo a tutto campo predicato da Gasp potrebbe sorprendere molti top team.
ATLETICO MADRID: ****
I Colchoneros di Simeone sono in buona forma e hanno una rosa ampia, con molte soluzioni di livello dalla panca per risolvere la partita. Hanno fatto fuori i campioni uscenti del Liverpool quindi meritano una certa considerazione.
PSG: ****
I campioni francesi meriterebbero 5 stelle, gliene togliamo una per l’incognita dello stop dei campionati transalpini che costringerà la squadra di Tuchel a giocarsi la Champions in gara secca dopo oltre 6 mesi senza partite. L’attacco Mbappe – Neymar – Icardi rimane forse il più forte al mondo, in mediana e dietro qualche dubbio in più.
RB LIPSIA: **
Il Lipsia è l’avversaria che oggi chiunque vorrebbe pescare dall’urna, senza se e senza ma. In gara secca tutto può succedere, ma senza Timo Werner che ha deciso di aggregarsi al Chelsea già ad agosto sarà molto ardua passare i quarti.
Il borsino delle squadre che giocheranno gli ottavi
JUVENTUS ***** – LIONE **
La Juventus è chiamata ad un match che deve vincere per ribaltare l’1-o di Lione, uscire agli ottavi contro dei rivali fermi da mesi sarebbe un fallimento totale. In caso di passaggio del turno la squadra di CR7 sarebbe una seria candidata al titolo, avendo panca lunga e uomini di comprovata esperienza internazionale. Se passasse il Lione sarebbe già un’impresa incredibile, dubito avrà la condizione per reggere più gare in un periodo ravvicinato.
BARCELLONA ***** – NAPOLI ***
Dopo l’1-1 del San Paolo, il Barcellona rimane stra favorito per il passaggio del turno. Sebbene non stia facendo vedere grandi cose in Liga, i blaugrana hanno così tanto talento diffuso da essere per forza annoverati tra i papabili vincitori della competizione. Dal canto suo il Napoli di Gattuso, forte del trionfo in Coppa Italia, se la giocherà a viso aperto. In caso di clamorosa qualificazione ai quarti, i partenopei sarebbero al pari dell’Atalanta una mina vagante, che in gara secca può vincere o perdere da chiunque.
BAYERN ***** – CHELSEA ***
In questo caso la gara di ritorno appare una formalità, visto lo 0-3 con cui i tedeschi hanno espugnato Londra. Il Bayern, dopo una prima parte di stagione sottotono, ha svoltato: ha chiuso il campionato alla grande con 19 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 20, ha giocatori di assoluto talento e una rosa ampia che si candida a dire la sua per la vittoria finale della Champions. Dal canto suo il nuovo Chelsea di Lampard proverà uno storico ribaltone: qualora passasse sarebbe comunque una delle squadre che spereresti di incontrare sul tuo cammino.
MANCHESTER CITY ***** – REAL MADRID *****
Ecco l’ottavo 5 stelle extra lusso. Si sfidano 2 delle favorite alla vittoria finale, nessuno vorrà vedere il proprio nome estratto di fianco a queste 2 super potenze. Il City di Pep Guardiola aveva da tempo rinunciato alla Premier per puntare fisso sulla coppa dalle grandi orecchie: partendo dalla vittoria per 1-2 al Bernabeu è nettamente favorito sia per passare il turno sia in quasi tutti i possibili accoppiamenti per i quarti. Attenzione però al Real Madrid; Rudy Tomjanovich, storico allenatore NBA diceva sempre “Never underestimate the heart of a champion”, mai sottovalutare il cuore di un campione: i Madridisti guidati da Zidane sono stati capaci di vincere 3 Champions League di fila, ribaltando partite che sembravano oramai perse. Il ritorno all’ovile di Zizou sta pagando ottimi dividendi in Liga, chissà non faccia lo stesso in Europa.
Questo è il nostro borsino per i sorteggi Champions League: vedremo poi se il campo confermerà i nostri giudizi o, come Alessandro Borghese, ribalterà il pronostico.